Il presidente De Luca alla XIV Giornata dell'Economia

13/07/2016 - Questa mattina - nel corso della XIV Giornata dell'Economia, alla presenza del Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia - sono stati resi noti i dati ufficiali sull’andamento dell’economia e sulle imprese della Campania.

I dati presentati fotografano una situazione articolata. Abbiamo elementi pesanti di crisi che riguardano ovviamente la disoccupazione, soprattutto quella giovanile, rispetto alla quale siamo quattro punti al di sopra rispetto al 2007 (gli anni prima della crisi). Abbiamo invece situazioni interessanti ed incoraggianti per quanto riguarda le startup, le imprese di ragazzi sotto i 35 anni, le imprese anche di stranieri nella nostra regione. Abbiamo un peso proporzionalmente più rilevante rispetto ad altre regioni nella pubblica amministrazione, questo toglie flessibilità al sistema e abbiamo poi settori di dinamici come quelli che esportano. Regge bene l'agroalimentare. C'è una situazione diversificata per l'economia del mare ma anche qui mi pare che stiamo riprendendo. Noi dobbiamo puntare ad aprire i cantieri e riversare nell'economia campana miliardi di euro di fondi europei del Patto per il Sud. Questo è il nostro obiettivo nei prossimi mesi.