Impianto compostaggio Salerno, Caldoro: “L'Europa ci premia”


Impianto compostaggio Salerno, Caldoro: “L'Europa ci premia”

L'Unione Europea premia l’impianto di compostaggio della frazione organica dei rifiuti del Comune di Salerno per l'alta qualità progettuale ed operativa. Un riconoscimento ufficiale consegnato, questa mattina, dal ministro della Coesione territoriale Fabrizio Barca, in visita alla struttura  insieme al presidente della Regione Campania Stefano Caldoro e al sindaco di Salerno Vincenzo De Luca.

Soddisfazione arriva dal governatore Caldoro che sottolinea il giudizio positivo riservato dall’Europa all’Italia e, in questo caso, alla Campania. “Giudizio che attesta - continua Caldoro – la buona riuscita di un intervento, dimostrando la qualità della spesa”.  Sulla stessa linea il ministro Barca che precisa come l’impianto di Salerno rappresenti un esempio positivo di investimento. “Del resto - sottolinea il ministro -  l’80% delle risorse spese è andata a buon fine, sfatando così l’idea che investire al Sud significhi sprecare soldi”.

Nel corso della visita alla struttura è stata assegnata una targa con segnaposto verde, quale testimonianza di un intervento di successo. L’impianto di compostaggio di Salerno è considerato tra i migliori d’Europa per la capacità di ricavare compost utilizzabile come concime partendo dai rifiuti solidi urbani.