In Campania il summit delle associazioni consumatori
Utenti e consumatori faranno tutti tappa in Campania. Accettata dalla Conferenza delle Regioni la candidatura avanzata dal consigliere del presidente Caldoro, Fulvio Martusciello. Il Sì è maturato nella sede del ministero dello Sviluppo economico. Si svolgerà nella regione la tredicesima sessione programmatica del Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti (CNCU). “Motivo di soddisfazione e di orgoglio”, sottolinea Martusciello.
Ma che cos’è, in particolare, il CNCU? E’ l’organo rappresentativo di tutte le associazioni nate per la tutela di chi acquista beni o servizi. Istituito con legge nel 1998 (poi confluita, attraverso un decreto legislativo, nel Codice del consumo) l’ente è presieduto dal ministro dello Sviluppo economico o da un suo delegato. Si occupa di prezzi, tariffe, qualità dei servizi, fornisce pareri e stipula protocolli e convenzioni. Il tutto a difesa di consumatori ed utenti.
Le associazioni riconosciute sono diciotto, tutte dentro il Consiglio rappresentativo, insieme ad un rappresentante della Conferenza unificata dei presidenti delle Regioni e delle Provincie autonome. Attualmente il CNCU è presieduto da Claudio De Vincenti su delega del ministro Passera. Consigliere onorario è Anna Bartolini, pédigrée da consumata comunicatrice nei talk-show televisivi, ogni volta che è stata tirata in ballo la trasparenza di prezzi e tariffe. Sito rappresentativo del Consiglio www.tuttoconsumatori.org.
I prossimi programmi del CNCU, quindi, saranno sanciti in Campania. “La proposta –sottolinea ancora Martusciello- è nata per l’attenzione che la giunta regionale pone verso i consumatori e per la necessità di mettere al centro delle politiche nazionali e regionali le loro problematiche”. Proposta che è stata accettata dalla Conferenza delle Regioni e che mette la Campania al centro del dibattito e delle cose concrete da fare per la tutela di utenti e consumatori.