Inaugurazione anno giudiziario: il presidente De Luca al TAR Napoli


Inaugurazione anno giudiziario: il presidente De Luca al TAR Napoli

04/03/2016 - "In occasione dell'inaugurazione dell'anno giudiziario 2016 presso il TAR di Napoli, rivolgo un saluto particolarmente cordiale al Presidente del Consiglio di Stato Alessandro Pajno la cui presenza a Napoli sottolinea l'importanza del Tribunale Amministrativo di Napoli e di questa città, uno dei luoghi di scuola del dirittto amministrativo in Italia; un saluto al Presidente Patroni Griffi e al Presidente Mastrocola. Un augurio di buon lavoro al Presidente del TAR Napoli Salvatore Veneziano.

Ritengo che il nodo della pubblica amministrazione sia decisivo per il rilancio del nostro paese. I temi che urgono di essere affrontati sono anzitutto l'inflazione normativo-legislativa insieme al decadimento della qualità stessa della legislazione che ci mette in una grandissima difficoltà; e la sovrapposizione dei piani (amministrativo, penale, contabile) in cui non sono stati chiariti gli ambiti di competenza, al punto da avere spesso un'oscillazione continua da un piano all'altro che finisce per creare incertezza e tensione. Siamo oggi in una condizione nella quale l'assunzione di responsabilità diventa un rischio enorme per la vita delle persone.

Lavoriamo quindi per avere norme più efficaci nei confronti dei corrotti e dei corruttori ma che diano serenità di vita e di lavoro a quei tanti o pochi che ancora decidono di assumersi qualche responsabilità, altrimenti questo paese farà fatica ad uscire dalla situazione di crisi.

Credo che coloro i quali sono chiamati ad esercitare funzioni di governo da soli non possano farcela. Sono convinto che - come è stato per il passato - avremo da parte del TAR Napoli un'attenzione e anche un senso del diritto, fatto di grandissima qualità e di grande sensibilità".