Innovation Manager 2023 - Proroga iscrizione all’elenco MIMIt
31/082023 - Con decreto direttoriale 29/08/23 del Ministero delle Imprese e del Made in Italy è stato prorogato al 5 ottobre 2023 il termine ultimo per l’invio al Ministero delle richieste di iscrizione all’elenco MIMIt dei manager qualificati e delle società di consulenza.
__________________
15/06/2023 - A partire dalle ore 10.00 del 22 giugno 2023 e fino alle ore 17.00 del 5 settembre 2023 sarà aperto lo sportello telematico destinato a manager qualificati e società di consulenza che vorranno presentare l’istanza di iscrizione all’ elenco degli “Innovation Manager” riconosciuto dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT).
I termini e le modalità per la presentazione delle istanze sono contenuti nel DD del 13 giugno 2023 e la procedura telematica, gestita con il supporto tecnico di INVITALA, è accessibile dalla seguente pagina https://padigitale.invitalia.it/.
L’ innovation manager riconosciuto dal Ministero, è una figura qualificata incaricata di offrire supporto alle imprese nella transizione verso un modello più sostenibile e digitale. L’Innovation Manager deve essere principalmente in grado di riconoscere quali innovazioni siano strategiche per la crescita dell’azienda in un’ottica di trasformazione del mondo del lavoro e della produzione e soprattutto in previsione dei nuovi mercati che la trasformazione digitale sarà in grado di generare.
Con un successivo provvedimento della Direzione generale per gli incentivi alle imprese, saranno definiti i termini e le modalità per la presentazione, da parte di PMI e reti d’ impresa, delle domande di ammissione al contributo per le spese sostenute a fronte di prestazioni di consulenza specialistica rese da un manager dell’innovazione qualificato, indipendente e inserito temporaneamente, con un contratto di consulenza di durata non inferiore a nove mesi, nella struttura organizzativa dell’impresa o della rete.
L’agevolazione è costituita da un contributo in forma di voucher concedibile in regime “de minimis” ai sensi del Regolamento (UE) n. 1407/2013. Il contributo massimo concedibile è differenziato in funzione della tipologia di beneficiario:
- Micro e piccole: contributo pari al 50% dei costi sostenuti fino ad un massimo di 40 mila euro
- Medie imprese: contributo pari al 30% dei costi sostenuti fino ad un massimo di 25 mila euro
- Reti di imprese: contributo pari al 50% dei costi sostenuti fino ad un massimo di 80 mila euro
In allegato