Interreg Espon 2030


Interreg Espon 2030

ESPON 2030 è un Programma interregionale di cooperazione territoriale che fornisce evidenze territoriali a supporto degli stakeholder di tutti i livelli per il raggiungimento di una transizione verde verso economie “carbon neutral”, garantendo al contempo condizioni di vita eque a tutte le persone e in tutti i luoghi.

Le autorità locali, regionali e nazionali sono i principali beneficiari dei risultati del Programma. Possono richiedere i suoi servizi e acquisire studi su misura che includono benchmarking, analisi di casi e indicazioni politiche sugli argomenti di loro interesse.

Essendo i contenuti del Programma accessibili e scaricabili gratuitamente da chiunque, possono beneficiarne tutti, dal settore privato, ai giornalisti al singolo cittadino.

ESPON 2030 è cofinanziato dall'Unione europea con il Fondo europeo di sviluppo regionale-FESR che contribuisce con 48 milioni di euro. Al Programma partecipano tutti i 27 Stati membri dell’UE più Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera.

Articolazione del programma

Per il 2021-2027 ESPON ha individuato un’unica priorità: “Sostenere la transizione territoriale promuovendo strumenti conoscitivi relativamente alla neutralità climatica e a un’Europa giusta e territorialmente equilibrata”. La priorità è riconducibile all’obiettivo specifico Interreg iso 1.6 “Una migliore governance della cooperazione”.

Le attività di sviluppo delle conoscenze vengono decise e attuate attraverso i “piani di azione tematici” (Tap). I Tap sono strettamente collegati agli obiettivi della politica di coesione 2021-2027 e alle priorità dell'Agenda territoriale dell'Unione europea 2030.

Progetti ammissibili

  • Targeted analysis (analisi territoriali mirate): in qualsiasi momento dell’anno le amministrazioni o autorità pubbliche possono presentare proposte di analisi territoriali mirate. La selezione avviene 2 volte all’anno secondo scadenze prefissate. I beneficiari delle proposte di targeted analysis selezionate vengono successivamente coinvolti nella procedura di bando (call) per l’esecuzione della ricerca, che il programma finanzia interamente e in maniera diretta.
  • Call: periodicamente vengono pubblicati bandi di gara (call) per realizzare ricerche europee o analisi territoriali mirate.

Governance

Autorità di Gestione: Dipartimento di Pianificazione del territorio presso il Ministero dell’Ambiente e pianificazione territoriale del Lussemburgo.

Il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti è autorità nazionale capofila e capo delegazione dei comitati di sorveglianza, co-presidente è la Regione Lombardia, mentre la Regione Emilia-Romagna è vicepresidente. 

 

Link utili

Sito del Programma Interreg ESPON 2030

Inviti a presentare proposte per Targeted analysis

Bandi di gara aperti - Call

Territorial agenda of the EU 2030