Interventi per il Bike to work


Interventi per il Bike to work

28/06/2021 - La Regione Campania intende favorire l’avvicinamento dei cittadini a scelte di mobilità consapevoli anche in funzione del miglioramento della qualità ambientale e della salute collettiva e intende altresì incentivare i trasferimenti casa - lavoro con modalità eco - compatibili.

L’art. 5 (Interventi per il Bike to work) della Legge regionale 29 dicembre 2020, n. 38 prevede che “per incentivare le modalità di trasporto sostenibile alternativo rispetto all’utilizzo dei servizi di trasporto pubblico locale, la Giunta regionale, entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, adotta un programma sperimentale della durata di un anno per la concessione di contributi, nei limiti delle risorse stanziate, ai lavoratori che dimostrino, anche con l’ausilio di applicazioni e altri strumenti di geo-localizzazione, l’utilizzo della bicicletta per gli spostamenti casa - lavoro. Con apposito avviso pubblico, la Giunta regionale provvede a indicare i criteri di selezione dei partecipanti e le modalità di funzionamento della sperimentazione”, destinando per le attività un importo di euro 150.000,00.

Al fine della erogazione del suddetto contributo è emanato Avviso pubblico (pubblicato sul BURC n. 59 del 21/06/2021) riservato ai Comuni campani, con popolazione superiore a 30.000 abitanti che si sono dotati, alternativamente, del Piano Urbano del Traffico ai sensi dell’articolo 36 del Decreto Legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (Nuovo codice della strada), del Piano Urbano di Mobilità ai sensi dell’articolo 22 della Legge 24 novembre 2000, n. 340, o del Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile, ai sensi dell’articolo 3, comma 7, del Decreto Legislativo 16 dicembre 2016, n. 257 e del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 4 agosto 2017, approvato con Delibera di Giunta o Consiglio Comunale.

Modalità e termini di partecipazione sono indicati nell'avviso integrale, disponibile in allegato.