Invecchiamento Sano e Attivo - Workshop “Implementazione di un approccio globale alle cure integrate”
29/11/2019 - Il Sito di Riferimento della Campania del Partenariato Europeo per l’Innovazione sull’Invecchiamento Sano e Attivo (EIP on AHA), in collaborazione con Reference Site Collaborative Network e l’Action Group A3, ha organizzato un Workshop Tematico dal titolo: “Implementazione di un approccio globale alle cure integrate” che si terrà a Roma, 3-4 dicembre 2019. Il workshop, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito delle attività del progetto WE4AHA, ha lo scopo di fornire risposte innovative ai fabbisogni di salute dei cittadini europei, sulla base dell’analisi di buone pratiche validate sviluppate nell’ambito dell’EIP on AHA.
L'aggiornamento della “Blueprint for the Digital Transformation of Health and Care” ha fornito la metodologia per rappresentare i fabbisogni di salute dei cittadini, in base alle “personas”, una matrice sviluppata per età e complessità. La risposta ai bisogni di salute insoddisfatti richiede l'implementazione di una serie di azioni a livello individuale e di popolazione, con uno spostamento paradigmatico nel modo in cui i nostri servizi socio-sanitari sono organizzati. Ciò richiede l’allineamento della leadership politica e un maggiore impegno delle autorità impegnate nella trasformazione digitale.
Scopo dell'incontro è identificare e declinare i profili di fabbisogno “personas” a cui i Siti di Riferimento regionali e i Gruppi di Azione dell’EIP on AHA, dovranno fornire risposte, contribuendo ad identificare gli elementi organizzativi, digitali e socio-culturali che caratterizzano le buone pratiche, al fine di garantire l'adozione a un livello loco-regionale.