Ischia Film Festival, si parte.


Ischia Film Festival, si parte.

E’ trendy. Viaggiare per seguire le orme dei grandi film. Aumenta l’esercito dei turisti in cerca di location famose. Come dimenticare Troisi, la bici del postino e l’isola di Procida? O la Sicilia universale di Montalbano? O il “funeralino” per il lungomare Caracciolo nell’Oro di Napoli? Cultura e business che si incrociano. Vecchie e nuove pellicole per scoprire il fascino della meta. Matrimonio d’interessi possibile a partire dall’Ischia Film festival (30 giugno – 7 luglio).

Rassegna che apre all’estate e al connubio cinema – territorio. E che compie dieci anni di vita sull'isola. Proiezioni sui terrazzi del Castello Aragonese, a picco sul mare ovviamente. In calendario lungometraggi, documentari ed eventi speciali. Apertura al cinema europeo, lavori di qualità e pellicole cult. Niente frastuono ed eccessi di mondanità. Piuttosto incontri e la possibilità, sempre più rara, di parlare di cinema. Il tutto ideato e realizzato da Michelangelo Messina.Tra le novità, la sezione “Location sociale”, il premio “Italian Film Commissions” per le produzioni che hanno fatto del territorio il loro punto di forza, a seguire il “Foreign Award” per quelle che hanno scelto di girare in Italia. E non mancano i canonici incontri con i protagonisti, tra sobri drink, chiacchierate confidenziali e conferenze pubbliche. Hanno fatto sentire, nel passato, il loro affetto per l’isola e per il festival Ken Adam, Pupi Avati, Mario Monicelli, Carlo Lizzani, Mimmo Calopresti, Rocco Papaleo, per citarne alcuni. Anche quest’anno presenze sorprendenti.A partire da Marco Bellocchio, ospite dell'edizione 2012.
 

Il cinema che si sposa col territorio non poteva non prevedere anche una “Borsa internazionale delle location e del cineturismo”, col suo corollario di “pacchetti” all inclusive, terme (che a Ischia sono di una suggestione unica), mare e cinema. Chi cerca set famosi comincia dall’isola verde del golfo di Napoli.

Info e approfondimenti su ischiafilmfestival.it