Istituto Siani di Casalnuovo, Nappi parla di lavoro con i ragazzi


Istituto Siani di Casalnuovo, Nappi parla di lavoro con i ragazzi

Una lectio magistralis sul tema del lavoro nella Costituzione Italiana per gli studenti dell’Isis “Giancarlo Siani” di Casalnuovo. A tenerla è stato l’assessore al Lavoro e alla formazione della Regione Campania, Severino  Nappi, nell’ambito del progetto  “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola”.  Il progetto, organizzato dall’istituto, permette ai ragazzi di incontrare le istituzioni sulle tematiche dei diritti sanciti dalla Carta costituzionale.

"L'incontro di stamattina - ha detto l'assessore - è stato per me particolarmente emozionante. Incontrare centinaia di ragazzi che mi hanno coinvolto con le loro domande e le loro curiosità, che mi hanno ascoltato con attenzione e che stanno cercando di mettere a frutto ciò che stanno studiando sui libri, è la dimostrazione pratica che l’investimento sull’incrocio tra scuola e mondo del lavoro, delle imprese e delle Istituzioni, è la strada giusta per la costruzione di un futuro che vada nella direzione del sapere e del confronto”.

"Ho incontrato un preside e un corpo docente attivissimi, che stanno motivando gli studenti ad uscire fuori dagli schemi ordinari delle lezioni tra i banchi. Sono perciò ancora più soddisfatto e convinto che faccia bene soprattutto a noi Istituzioni continuare ad uscire dai ‘palazzi’ e proseguire col confronto con i nostri giovani, veri protagonisti del nostro futuro. A loro il mio pensiero costante nel lavoro quotidiano e il mio plauso per iniziative del genere”, ha concluso Nappi.