Kid pass Days
13/05/2016 - Città della Scienza aderisce all’iniziativa Kid pass Day, Giornata Internazionale della Famiglia. Nei giorni 14 e 15 maggio seguiranno una serie di attività ricche e coinvolgenti per le famiglie e i bambini.
Il programma prevederà una caccia al tesoro naturalistica dove, attraverso il gioco, i bambini e i loro genitori apprenderanno i principi dell’osservazione naturalistica a contatto con gli organismi viventi quali insetti, uccelli, rettili, anfibi. In ragione degli organismi osservati, i giovani partecipanti si divertiranno nel rispondere ai quesiti presenti sulla scheda che verrà consegnata loro per prendere parte all’iniziativa. Saranno presenti attività sul coding family, giochi e animazioni interattive per comprendere cosa c’è dietro al funzionamento di un oggetto digitale; un laboratorio per far capire ai più piccoli ed ai più grandi come “far fare” qualcosa a oggetti virtuali e non, attraverso i concetti base del linguaggio di programmazione, accessibile a tutti.
Il laboratorio Disegni di luce dove, genitori e figli insieme, grazie alla loro interazione, potranno creare immagini sorprendenti usando una macchina fotografica ed una sorgente luminosa. Si tratta di un’attività collaborativa dove grandi e piccoli si divertono nel "modificarsi" scambievolmente e possono esprimere insieme tutta la loro creatività.
Infine, laboratori di creatività e manualità per modellare insieme genitori e figli e dare forma a tutte le Famiglie possibili mischiando generi, colori e culture.
Kid Pass nasce con lo scopo di mettere in contatto le migliori strutture, dotate di spazi e servizi dedicati, con gli adulti che vogliono accedervi insieme ai bambini. Kid Pass è la nuova guida urbana alla scoperta dei luoghi e degli eventi kid e family-friendly nelle principali città italiane.