L'assessore Taglialatela alla Fondazione Valenzi per il trentennale del terremoto

L'assessore regionale all'Urbanistica e Governo del territorio, Marcello Taglialatela, ha partecipato oggi, nella sede della Fondazione Valenzi al Maschio Angioino, al seminario sul tema "23 novembre 1980 - 23 novembre 2010. Emergenza e ricostruzione a Napoli a trent’anni dal terremoto".
Dopo il ricordo per le migliaia di vittime di quella calamità e l’omaggio alle loro famiglie, l’assessore Taglialatela si è soffermato, in particolare, su quella che, insieme ai Mondiali di calcio del 1990, ha definito “una grande occasione persa per Napoli e per la Campania”, ponendo l’accento sulla cattiva utilizzazione fatta delle ingenti risorse messe a disposizione per la ricostruzione post-terremoto e, per analogia, in occasione dell’allestimento della grande kermesse calcistica organizzata in Italia dieci anni dopo.

"In entrambe le occasioni - ha ricordato l’assessore Taglialatela - si registrò una censurabile disinvoltura nella gestione delle ingenti risorse economiche concesse a Napoli e alla Campania, ma soprattutto una miopia legata alla realizzazione di strutture e impianti rivelatisi nel corso degli anni successivi inadeguati, eseguiti in maniera non conforme alle regole e malfunzionanti.

"Grandi, irripetibili occasioni sprecate che avrebbero potuto cambiare definitivamente il volto della nostra regione e accelerarne la crescita. Due vicende emblematiche di cattiva politica che devono farci riflettere ancora oggi, a distanza di tanti anni, perché errori del genere non abbiano più a ripetersi.
"Come assessore regionale all’Urbanistica e governo del territorio - ha concluso Taglialatela - non posso che fare mio il monito del Capo dello Stato, che in queste ore ha sottolineato la necessità di sviluppare una nuova e più forte cultura della previsione e della prevenzione, in considerazione dell’accrescersi di calamità naturali nel nostro Paese. A tale riguardo, assumono un’importanza decisiva le azioni di vigilanza e controllo del territorio e dell’ambiente, in Campania come in tutte la altre parti d’Italia. La Regione è fortemente impegnata sui temi della sicurezza, della prevenzione, del monitoraggio del territorio e del rispetto dell’ambiente".