La Campania presenta al Travel Trade Italia di Rimini il Grand Tour 2015


La Campania presenta al Travel Trade Italia di Rimini il Grand Tour 2015

08/10/2014 - L'assessore regionale al Turismo e ai Beni Culturali Pasquale Sommese presenterà domani a Rimini al Travel Trade Italia il Grand Tour 2015.

Il Travel Trade Italia, in programma alla Fiera fino a sabato 11, è il principale workshop per promuovere il prodotto turistico italiano a livello internazionale.

A questa 14° edizione la Campania sarà presente con oltre 80 aziende in rappresentanza di tour operator, strutture ricettive, soggetti istituzionali, associazioni, agenzie di viaggi e di servizi per il turismo.
Tra i fiori all’occhiello della programmazione turistica regionale, il Grand Tour 2015 si propone di bissare il clamoroso successo dell’edizione precedente.

"Il progetto Grand Tour - sottolinea Sommese - è stata un'idea indovinata a cui si ispireranno anche molte iniziative in Italia per l'Expo e che grazie alla Scabec e Campania>Artecard ci ha permesso di mettere "in rete" oltre 200 tra siti, località, musei, parchi naturali della regione. La prima edizione 2014 si è rivelata un successo che è andato oltre ogni più rosea aspettativa ed ha inaugurato un percorso sinergico in tutta la regione, che intendiamo riproporre anche per il prossimo anno, dando la possibilità agli operatori e agli addetti ai lavori di programmare e vendere il prodotto Campania in tempi utili.

"Vogliamo coinvolgere anche quelle aree che in questa edizione sono state escluse, come il Sannio e l'Irpina, con proposte di itinerari tematici su castelli e parchi e visite guidate seguite da degustazioni enogastronomiche”, conclude Sommese.

numeri del Grand Tour testimoniano un risultato ottimo che lascia presagire ampi spazi di crescita: 168mila ingressi, per circa 42mila card vendute.

"Un modello di valorizzazione - conclude l’assessore Sommese - che ci ha permesso di aprire al pubblico luoghi spesso negati per mancanza di personale (come ad esempio il Teatro antico di Napoli) o di offrire visite guidate con appuntamenti settimanali come ad esempio Villa Arbusto a Ischia, per turisti stagionali e di passaggio."