La Campania seconda in Italia per "Scale Up" , PMI da record


La Campania seconda in Italia per "Scale Up" , PMI da record

Il Sole 24 Ore ha pubblicato un'articolo sulle Pmi da record , le “scale up” , cioè le imprese che hanno avuto un aumento dell'occupazione o delle vendite maggiore del 20% per un periodo di tre anni consecutivi, partendo da almeno dieci occupati all'inizio del triennio di osservazione.

Il territorio più fertile per le scale-up è la Lombardia, dove ha sede il 21,2 % di queste imprese (190) . La Campania è seconda e ne ospita 97 (il 10,8% del totale) .

Un dato che non stupisce- dichiara l'assessore alle attività produttive Amedeo Lepore- Le aziende campane che sono riuscite a superare la crisi lo hanno fatto affrontando la sfida della competitività e della internazionalizzzione, diventando spesso casi di eccellenza. Per questo stiamo cercando di sostenere gli investimenti, rafforzando con fondi regionali i crediti d'imposta statali e introducendo agevolazioni sulle assunzioni e sull'Irap. Inoltre stiamo investendo della digitalizzazione della PA e con lo Sportello Unico Regionale per le attività produttive abbiamo collegato 390 sportelli comunali”.