La Regione Campania all'Expo 2015 Milano


La Regione Campania all'Expo 2015 Milano

22/10/20'15 - Grandissima affluenza nel corso dell’ultima giornata presso lo stand della Regione Campania all’ Expo 2015 Milano. In migliaia hanno ammirato le opere d’arte dell’esposizione realizzata grazie alla Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, la Fondazione Plart e l' ARTECINEMA - Festival Internazionale di Film sull'Arte contemporanea, nell’ambito del progetto "Campania cibo per l’anima".

Molti i fortunati che hanno potuto prendere parte alla degustazione dedicata quest'oggi ai prodotti ittici. Ma i veri protagonisti della giornata sono stati i giovani studenti campani. Le studentesse dell’IPIA “Marconi” di Giugliano in Campania, hanno sfilato nello spazio Campania con abiti realizzati dagli studenti nei laboratori della scuola con carte da parati. E gli stessi giovani che hanno dato vita a questi laboratori, hanno presentato i loro lavori presso il Padiglione Italia nello spazio “Vivaio Scuola”.

Tra le scuole presenti: l’IISS “De Sanctis”, l’IS “Siani”, l’ITE “Caruso”, il L. C. GENOVESI, l’ITI “Righi”, l’IPSAR “Veneto” D’Este Caracciolo l’IPSAR di Napoli; l’IPSAR “De Medici” di Ottaviano, l’IPSAR “Ronca” di Solofra, l’IPSAR di Castelvortuno, l’IPSAR “Petronio” e l’ISIS “Falcone” di Pozzuoli, l’IPSAR “Ferrari” di Battipaglia, l’ISIS “Europa” di Pomigliano d’Arco, il L.C. “Tasso Alerno” e il LICEO “ALFANO” di Salerno; l’IS Castelvolturno-CE, l’ITI “Marconi” di Nocera Inferiore; l’I.S. Telesi@ di Telese-BN.

Un lungo elenco di istituti campani ai quali ha portato il saluto istituzionale l’assessore regionale all’Istruzione e alle Politiche sociali Lucia Fortini.

Guarda il video

________________________________________

21/10/2015 - Proseguono le attività della settimana di Expo Campania​ in programma fino a domani giovedì 22 ottobre. La giornata è stata interamente dedicata ad uno dei pilastri della Dieta Mediterranea: la pasta. Più di mille gli assaggi che sono stati offerti agli oltre cinquemila  visitatori che hanno affollato lo spazio Campania ad Expo. 

Tra le presenze istituzionali ad Expo 2015 Milano​, quella dell’assessore regionale ai Fondi Europei Serena Angioli, che ha partecipato, nella mattinata, ad un convegno sulla biodiversità dal titolo “Il territorio ripensato e i nuovi patrimoni”. L’assessore, durante la sua presenza ad Expo, ha rimarcato come il via libera della Commissione Europea ai Programmi regionali Fesr e Psr, apra nuovi scenari di sviluppo integrato per il territorio. Uno sviluppo che, ha ricordato l’assessore, passa anche per la semplificazione della macchina burocratica, citando l’importanza della normativa varata dal consiglio regionale, su proposta della giunta. Una strada, ha concluso l’assessore, che dovrà essere percorsa anche i fondi strutturali.

Ornella Vanoni, invece, è stata protagonista della rubrica MI-NA che sta ospitando artisti internazionali per raccontare la Campania, i suoi prodotti, il suo infinito patrimonio culturale, artistico e ambientale.

Guarda il video

________________________________________

20/10/2015 - Giornata ricca di appuntamenti oggi a Expo 2015 Milano nell'ambito delle attività promosse dalla Regione Campania. Alle 10 si è svolto “Eccellenze Campane Coffee Talk” presso il padiglione America, incontro finalizzato ad analizzare il ruolo dei prodotti locali agroalimentari per lo sviluppo della regione. All'incontro sono intervenuti, tra gli altri, l'assessore alle Start Up, all'Internazionalizzazione e all'Innovazione della Regione Campania, Valeria Fascione, il presidente di Eccellenze Campane, Paolo Scudieri, e il ceo dei Friends of the Usa Pavilion, Charles Faas.

“Per vincere la sfida con l'estero non abbiamo altra scelta che investire in ricerca, trasformarla in innovazione e farla arrivare fino alle imprese. Per vincere la competizione con gli altri paesi dobbiamo puntare sull'innovazione spinta oppure sulla salvaguardia ed il rilancio della nostra identità territoriale", ha sottolineato l'assessore Fascione.

Nello spazio CIA, Confederazione Italiana Agricoltori della Campania, per il programma di eventi “Agricoltura è Campania”, si è tenuto un incontro con degustazioni per la valorizzazione del settore agricolo attraverso azioni condivise e il potenziamento degli strumenti finanziari. Il tema della giornata è stato dedicato alle aree interne con in evidenza il ruolo dei Gal. Le degustazioni sono state dedicate alla birra ambrata artigianale e alle le castagne. Tra i partecipanti: Mario Grasso, presidente Gal Taburno, Emilio Di Marzio, portavoce del Presidente De Luca, Filippo Diasco, dirigente Regione Campania - Direzione Generale per le Politiche agricole e forestali.

La giornata è proseguita presso il Padiglione Tim-Samsung, dove si è svolta la conferenza “Campania alla velocità della luce”.

"Con grande soddisfazione oggi annunciamo il completamento degli interventi per la banda larga in Campania, la prima regione ad aver raggiunto questo obiettivo. Questo risultato pone la nostra Regione all'avanguardia in Italia sul piano dell'innovazione tecnologica. Ne siamo orgogliosi, essendo questo uno degli obiettivi principali del programma dell'amministrazione De Luca per il rilancio del territorio campano". Lo ha detto Emilio Di Marzio, portavoce del presidente della Regione Campania, presentando i risultati del programma di posa della fibra ottica in Campania, finanziato da ministero dello Sviluppo Economico, Regione Campania, Infratel e Telecom Italia.

Guarda il video

________________________________________

19/10/2015 - Volge al termine la terza giornata della Campania ad Expo 2015 Milano. Questa mattina il presidente della Regione Campania ha partecipato alla presentazione del libro “La Dieta Mediterranea nel primo anno di vita”, un volume che nasce dalla collaborazione del Gruppo di Lavoro; Dieta Mediterranea in Pediatria, Federazione Italiana Medici Pediatrici e con la Sezione Industria Alimentare dell’Unione Industriale. 

Guarda il video

A seguire sono stati presentati i risultati della ricerca scientifica portata avanti dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno. Trasparenza, sicurezza, salubrità e innovazione garantite a un piano di monitoraggio integrato su scala regionale al fine di ottenere una mappatura rappresentativa del territorio utile a valutare l’esposizione dell’uomo a potenziali fonti inquinanti. Ringrazio i relatori intervenuti Antonio Limone (Commissario Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno), Roberto Bartollini (Organizzazione Mondiale della Sanità), Mario Tozzi (divulgatore scientifico). I risultati sono consultabili dal sito www.campaniatrasparente.it

"Abbiamo deciso – ha dichiarato il presidente Vincenzo De Luca - di fare un'operazione verità. Sono convinto che il prestigio della Campania e la dignità del Mezzogiorno la riconquistiamo non sulla base delle lamentele ma sulla base di comportamenti rigorosi e scientificamente fondati, sulla base di una capacità amministrativa rinnovata, sulla base del rigore e dei comportamenti delle classi dirigenti. Siamo qui per lanciare la sfida della trasparenza e della verità in tutte le direzioni.

Guarda il video

Il presidente ha poi partecipato alla presentazione del progetto “100 Centenari X EXPO" evento organizzato dal Sindaco del Comune di Pollica - Stefano Pisani - che senza l'impiego di nessuna risorsa pubblica, ha portato in EXPO le esperienze di lunga vita di alcuni centenari del Cilento.

"La loro presenza - ha sottolineato il Presidente De Luca - ci aiuta a vincere la battaglia nella quale siamo impegnati per recuperare l'immagine e la dignità della Regione Campania".

Guarda il video

In chiusura – in compagnia di Oscar Farinetti – De Luca ha visitato gli stand della nostra regione presenti nei padiglioni di #Eataly e la mostra “Il Tesoro d’Italia”.

________________________________________

17/10/2015 - Proseguono le attività della settimana di Expo Campania in programma fino a giovedì 22 ottobre. La giornata è stata interamente dedicata ad uno dei pilastri della ‪‎Dieta Mediterranea: l’olio extravergine d’oliva. In più presso il Padiglione della Coldiretti, sono state allestite 5 postazioni per gli altrettanti Consorzi di tutela delle DOP campane.

Frutta e ortaggi campani saranno invece al centro delle attività e degli eventi previsti per la giornata di domani, domenica 18 ottobre. I prodotti ortofrutticoli di eccellenza coltivati in Campania saranno, inoltre, serviti presso ‎"Ecco", il ristorante istantaneo all’interno degli spazi espositivi della Campania.

Ricordiamo la rubrica MI-NA che sta ospitando artisti internazionali per raccontare la Campania, i suoi prodotti, il suo infinito patrimonio culturale, artistico e ambientale. Campania, cibo per l’anima.

Expo Campania 2015 - Il video della giornata

________________________________________

16/10/2015 - Si chiude la prima giornata che ha visto esordire la Regione Campania ad Expo Milano 2015 fra cultura, tradizioni, prodotti enogastronomici di eccellenza e sicurezza alimentare.

Dall’esibizione dei trentanove giovanissimi musicisti dei Sanitansamble - protagonisti di un progetto simbolo della rinascita culturale e sociale del Rione Sanità di Napoli – fino alla presentazione del progetto LANDesign che coinvolte oltre 350 scuole in Campania, 1.280 studenti universitari, 20.000 allievi delle scuole coinvolti nelle attività, 251 corti realizzati in Campania, per chiudere con le note dei sapori campani presso il ristorante istantaneo Ecco a campeggiare oggi la mozzarella.

Intanto domani sabato 17 ottobre, la giornata sarà interamente dedicata a uno dei pilastri della Dieta Mediterranea: l’olio extravergine d’oliva.
Presso il Padiglione della Coldiretti, saranno allestite 5 postazioni per gli altrettanti Consorzi di tutela delle DOP campane. Previste degustazioni e momenti di approfondimento sul tema. 

Infine ricordiamo che nel corso della settimana la rubrica MI-NA curata da Radio Kiss Kiss ospiterà artisti internazionali che racconteranno la Campania, i suoi prodotti, il suo infinito patrimonio culturale, artistico e ambientale.

Info http://www.expocampania.it/eventi-settimana-16-22-ottobre/

________________________________________

16/10/2015 - La Regione Campania dal 16 al 22 ottobre partecipa ad Expo 2015 all’interno di Padiglione Italia, spazio espositivo riservato alle Regioni per esibire il meglio dell’Italia e delle sue aree geografiche con riferimento a cultura, agricoltura, paesaggio e innovazione.

Nel corso della settimana che metterà in vetrina le eccellenze della nostra regione nel campo dell’economia, della cultura e dell’alimentazione è prevista una tre giorni tematica sull’ambiente e le produzioni del territorio.

Lunedì prossimo è prevista la conferenza stampa del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, alla presenza del ministro della Salute Beatrice Lorenzin, sui dati scientifici dell’indagine dell’Istituto Zooprofilattico di Portici sulla qualità dell’ambiente e dei prodotti alimentari nell’intero territorio della Campania.

Così il presidente De Luca: "Da oggi al 22 ottobre la Regione Campania sarà presente nel Padiglione Italia di Expo 2015 Milano, lo spazio espositivo riservato alle Regioni per esibire il meglio dell'Italia e delle sue aree geografiche in termini di cultura, cibo, agricoltura, paesaggio e innovazione:  www.expocampania.it.

#CampaniaExpo2015 - che verte sul tema della Dieta mediterranea - rappresenta un'occasione unica per presentare e promuovere la Campania e le sue eccellenze, che tenteremo di sfruttare al meglio per creare sinergie con altre economie e attrarre investimenti privati sul territorio regionale.

Nel corso della settimana metteremo in vetrina il meglio della nostra regione nel campo dell'economia, della cultura e dell’alimentazione, ed abbiamo inoltre previsto tre giorni dedicati all’ambiente e alle produzioni del territorio con una serie di appuntamenti che andranno ad approfondire l'agricoltura, l'enogastronomia e la tracciabilità della filiera produttiva campana.

Inoltre, vi ricordo che oggi Expo 2015 ospiterà le cerimonie ufficiali del World Food Day, la giornata mondiale dell’alimentazione voluta dalla FAO alla presenza del Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon e del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella."