La visita in Campania del commissario UE al lavoro Làszlò Andor
Il commissario europeo al Lavoro Làszlò Andor è stato oggi in visita in Campania.
In mattinata, accompagnato dall’assessore al Lavoro Severino Nappi, ha visitato le aule dove stanno facendo formazione per il reingresso nel mondo del lavoro i cassintegrati in deroga della Campania nell’ambito del progetto realizzato dalla Regione Campania e finanziato dal Fondo Sociale Europeo, denominato “Catalogo formativo per i percettori di ammortizzatori sociali in deroga”.
Subito dopo è stato fatto il punto sul progetto denominato “Strain”, finanziato da FSE e FESR, uno dei dieci in questo momento attivi sul territorio regionale. E’ un progetto di alta formazione e ricerca per giovani laureati che consente di applicare alla pratica in laboratorio con strumentazioni di alto livello, la competenze e la formazione dei giovani ricercatori. Il progetto è realizzato in collaborazione con le Università e le imprese.
Alle 14 il commissario è stato ricevuto in sala giunta dal presidente della Regione Campania Stefano Caldoro. Erano presenti, con Nappi, gli assessori Ermanno Russo e Guido Trombetti.
Nell’occasione sono stati presentati al commissario gli altri progetti di eccellenza che la Regione in questo momento sta realizzando con i finanziamenti dell’Unione Europea: Microcredito, Assistenza organizzativa agli Uffici Giudiziari, Reti di eccellenza nell’ambito della filiera formazione-ricerca-innovazione, Dottorati in azienda, Percorsi Ifts, Masterplan dei Servizi per il Lavoro, Interventi per le Politiche Sociali.