Le diseguaglianze in termini di gender pay gap nelle aziende campane con oltre 50 dipendenti


 Le diseguaglianze in termini di gender pay gap nelle aziende campane con oltre 50 dipendenti

02/09/2024 - L’ Elaborazione Dati dei Rapporti Biennali è stata curata dalla dott.ssa Domenica Marianna Lomazzo, Consigliera di Parità della Regione Campania, in ottemperanza al comma 2 , art. 46 , D.Lgs. 198/06 ed  inoltrata, per conoscenza, al Presidente De Luca e, come da previsione di legge, al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, al Dipartimento per le Pari Opportunità, al CNEL, all’ISTAT ed agli  Ispettorati territoriali del lavoro della Campania.

 I dati che sono stati oggetto di studio e che comprendono la parte centrale del  lavoro sono stati desunti dai  Rapporti Biennali  trasmessi dalle aziende al Ministero del Lavoro tramite l’apposita piattaforma “Equalmonitor” entro il 9 ottobre 2023. Il biennio di riferimento  è il 2020-2021.

 Il campione della Regione Campania  analizzato è composto da un totale di 1368 aziende di cui 1253 soggette all’ obbligo con 50 dipendenti ed oltre (art. 46 D.Lgs.198/06) e 115 aziende con meno di cinquanta dipendenti che hanno partecipato volontariamente alla compilazione del Rapporto biennale.

 La distribuzione  delle suddette aziende nel territorio campano fa registrare: 96 aziende operanti nella provincia di Avellino , 45 aziende  nella  provincia di Benevento, 139 nella provincia di Caserta, 801 nella provincia di  Napoli  e 287 nella provincia di Salerno  per un numero complessivo di ocupati/e  200.798, di cui il 34% sono  donne e il 66% uomini.

L’analisi dei dati dei Rapporti Biennali ha l’ obiettivo  di fare emergere le diseguaglianze tra i generi esistenti nel tessuto produttivo/mercato del lavoro, quindi,  le differenze  di genere in termini di trattamento economico, progressioni di carriera, tipologia contrattuale, carico di cura familiare , al fine di orientare gli attori deputati nel porre in essere i giusti correttivi utili a promuovere le pari opportunità nel lavoro e la costruzione di  un ambiente lavorativo effettivamente inclusivo ed equo.

E’ possibile visionare il lavoro sul sito istituzionale della Regione Campania-Sezione Pari Opportunità. 

Consulta il Rapporto sul personale maschile e femminile - Il biennio 2020/2021 delle aziende campane con oltre cinquanta dipendenti.