Le imprese industriali del mezzogiorno 2008-2013
28/01/2015 - Nel 2010 la Fondazione Ugo La Malfa ha deciso di avviare la raccolta e la pubblicazione dei dati di bilancio delle imprese industriali di medie e di grandi dimensioni che hanno sede nelle 8 regioni del Mezzogiorno d’Italia. È nato così il Rapporto sulle Imprese Industriali del Mezzogiorno che la Fondazione pubblica annualmente.
La prima edizione del Rapporto è stata presentata il 6 dicembre 2011 nella Sala della Lupa della Camera dei Deputati, alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
Il Rapporto della Fondazione Ugo la Malfa contiene l’analisi completa e sistematica delle realtà imprenditoriali meridionali, dei settori merceologici nei quali esse operano, del fatturato, delle esportazioni, della produttività, dei costi, dell’indebitamento e dei risultati economici.
Il Rapporto inoltre compie un raffronto fra gli andamenti delle imprese industriali del Mezzogiorno e quelli delle imprese industriali delle altre grandi aree del Paese, ripartite fra il Nordovest e il Nordestcentro.
Con la pubblicazione di questi dati, la Fondazione si propone di dare il proprio contributo originale alla conoscenza della realtà del
Mezzogiorno nella sua complessità e nella connessione con l’andamento economico delle altre grandi aree del Paese.
Il Rapporto è redatto in collaborazione con l'Area Studi di Mediobanca, sostenuto fin dalla prima edizione da Fondazione Cariplo e Fondazione con il Sud, sotto la supervisione di un Comitato scientifico così composto: Fulvio Coltorti, Piero Craveri, Carlo Dominici, Adriano Giannola, Giorgio La Malfa, Massimo Lo Cicero, Paolo Savona.
Il Quarto Rapporto contiene dati omogenei che si riferiscono al periodo 2008-2013. Esso consente sia di fare il punto sullo stato dell’attività delle imprese industriali nel Mezzogiorno, sia di individuare l’evoluzione di questo comparto dell’attività economica nel corso della lunga e difficile fase attraversata in questi anni dall’economia italiana.
Il Quarto Rapporto sarà presentato presso la Camera di Commercio di Napoli (Sala Parlamentino - Via S. Aspreno, 2), martedì 3 febbraio 2015 alle ore 17. Interverranno: Paolo Savona, presidente Fondazione Ugo La Malfa, Maurizio Maddaloni, presidente Camera di Commercio Napoli, Alessandro Barbano, direttore de Il Mattino, Giorgio La Malfa, economista, Adriano Giannola, presidente Svimez, Marco Zigon, presidente Gruppo Getra e Matching Energies Foundation, Massimo Lo Cicero, economista docente Università La Sapienza di Roma, Lelio Borgherese, presidente e Ad Network Contacts, Stefano Caldoro, presidente Regione Campania.
Per maggiori informazioni: www.fulm.org