Legge spending review, domani via al dibattito tra le Autonomie della Campania

L’assessore alle Autonomie locali della Regione Campania Pasquale Sommese ha convocato per domattina, mercoledì 8 agosto, con inizio alle ore 11 presso la sala giunta a palazzo Santa Lucia, la Conferenza Permanente Regione – Autonomie locali.

All’ordine del giorno dei lavori, l’analisi e la valutazione dell’impatto sul territorio della legge sulla spending review, appena approvata dal Parlamento, e la definizione delle azioni da sostenere nel confronto con il Governo.

“Siamo la prima regione in Italia – sottolinea Sommese – ad avviare a 24 ore di distanza dalla conversione del decreto un confronto di merito con le Autonomie per lavorare alle proposte che intendiamo presentare al tavolo con il Governo.

“A settembre faremo cinque conferenze provinciali sui diversi territori per estendere ancora di più la partecipazione, e pervenire ad una ipotesi di riassetto istituzionale sulle province e sulla città metropolitana il più possibile condivisa”, conclude Sommese.

Ai lavori di domani è prevista la partecipazione dei 5 presidenti di Provincia.

Fanno parte della Conferenza, altresì, i sindaci delle 5 città capoluogo, dei comuni di Capri, Ischia, Ercolano, Trevico, Sant’Egidio di Montalbino, i presidenti  della comunità montana del Fortore, dell’Anci, dell’Uncem, dell’Upi, della Lega delle Autonomie, dell’Anpci e dell’Aiccre.