Lirica al Teatro Romano di Benevento, presentata la rassegna diretta da Sgarbi. De Luca: Valorizziamo il Sannio
E' stata presentata questa mattina nella sala De Sanctis di Palazzo Santa la rassegna "Opera lirica al Teatro Romano" di Benevento, la cui direzione artistica è affidata a Vittorio Sgarbi. Proprio il critico d'arte, insieme al Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, è stato tra i protagonisti dell'incontro con la stampa. Domani il primo appuntamento con il Rigoletto, firmato dalla regia di Katia Ricciarelli.
Il programma di eventi, realizzato da Scabec in collaborazione con il Mibac Polo Museale della Campania, il Comune di Benevento e in stretta sinergia con la direzione archeologica dell'area e con un contributo di circa 100.000 euro da parte della Regione Campania, punta a rilanciare l'intero sistema di beni culturali del Sannio che entrano nel circuito Artecard. Con l'Area Archeologica del Teatro Romano di Benevento, anche l'Hortus Conclusus, l'Area Archeologica Arco del Sacramento, il Museo del Sannio, il Museo Ar-cos, il Museo dell'Arco di Traiano, il Museo Diocesano e percorso archeologico Ipogeo.
"L'evento - spiega il presidente della Reegione Campania Vincenzo De Luca - nasce da una mia visita al Teatro Romano che merita di essere valorizzato. Con questa rassegna inizia un percorso di valorizzazione di tutta l'area sannita. Saranno spettacoli bellissimi con artisti di grande personalità".
"Il mio è un atto di fede - afferma Sgarbi - perché sono un direttore artistico che non ha fatto la programmazione della rassegna, ma l'ha benedetta nei tre mesi che lavoro al progetto. Il Teatro Romano di Benevento è un luogo splendido che prosegue la tradizione dell'Arena di Verona e magari inaugurerà una rinnovata stagione anche in altri luoghi archeologici come il teatro di Pozzuoli".
Tre gli appuntamenti in programma: dopo il Rigoletto con Katia Ricciarelli di domani, l'11 agosto sarà la volta dei Pagliacci di Leoncavallo con la regia di Vittorio Sgarbi. La rassegna chiude con La Vedova Allegra il 7 settembre, con la regia di Flavio Trevisan. Biglietti in vendita a prezzi accessibili a tutti: si va dai 5 euro per gli under 25 ai 15 euro per il tagliando normale.