Made in Campania, tre milioni di euro per la promozione


Made in Campania, tre milioni di euro per la promozione

Promuovere, sui mercati esteri, i prodotti realizzati in Campania e accompagnare le aziende in questo percorso di valorizzazione su scala nazionale e internazionale. Sono questi gli obiettivi del piano di promozione “Made in Campania” approvato dalla giunta regionale e presentato dagli assessori alle Attività produttive, Fulvio Martusciello, e all’Agricoltura, Daniela Nugnes. Sette gli ambiti interessati in via primaria: aerospazio, nautica, moda, agroalimentare e agroindustria, automotive, artigianato di qualità, logistica.

Per gli interventi sono stati destinati tre milioni di euro.

Già nel 2013, in 3 mesi di attività (dal primo evento del 6 settembre all’ultimo terminato il 1 dicembre) sono stati realizzati 12 eventi. La Regione Campania ha promosso la partecipazione di collettive di aziende in eventi fieristici e promozionali sul territorio regionale (4 eventi), nazionale (3 eventi), internazionale (5 eventi) relativi a tutti i settori strategici del made in Campania e coinvolgendo più di 200 aziende. In questi eventi, le aziende campane, supportate dalla Regione, hanno  realizzato 2300 contatti commerciali fra buyers nazionali ed internazionali.  Insieme agli eventi a titolarità, la Regione, in seguito ad una manifestazione di interesse, ha ammesso a finanziamento 2 interventi promossi da Unioncamere Campania e Camera di Commercio di Avellino che hanno coinvolto paesi quali come Germania, Brasile, Francia, Svizzera ed Ucraina. In relazione all’avanzamento finanziario, dato rilevante trattandosi di Fondi Europei, per i 14 progetti realizzati, la Regione ha impegnato il 98% dello stanziamento (1,5 milioni di euro).

Nei primi 3 mesi del 2014, la Regione Campania ha promosso la realizzazione di 11 iniziative fieristiche. Ad aprile è prevista la partecipazione del sistema vitivinicolo campano all’edizione 2014 di Vinitaly. Anche nel 2014 gli eventi a titolarità sono sul territorio regionale (4 eventi) nazionale (4 eventi) ed internazionale (4 eventi).  Le aziende coinvolte in seguito ad avviso pubblico sono 146 (esclusa Vinitaly, la cui selezione delle imprese è stata promossa dall’assessorato regionale all’Agricoltura) su un totale di 265 richiedenti. Nel corso della partecipazione alle manifestazioni fieristiche in calendario, le aziende hanno realizzato 2256 contatti commerciali fra buyer nazionali ed internazionali.

L’Assessorato alle Attività produttive ha, inoltre, promosso un processo di ascolto del territorio e del sistema imprenditoriale campano, attraverso consultazioni pubbliche e questo per recepire, al meglio, le esigenze delle varie realtà. L’iniziativa ha riscontrato un esito estremamente positivo: dalla prima consultazione pubblica (agosto 2013), che ha registrato la partecipazione di 106 aziende, per continuare con le 165 aziende che hanno preso parte alla seconda consultazione, fino alla terza (febbraio 2014) che ha registrato il coinvolgimento di 288 aziende.

A seguito della consultazione, per i restanti mesi del 2014 è stato approvato il nuovo calendario inerente il potenziamento della promozione del made in Campania: 114 le iniziative fieristiche selezionate per la valorizzazione dei prodotti campani sui più importanti mercati export.