Maggio dei Libri 2012 al nastro di partenza


Il Centro per il libro e la lettura lancia per il 2012 Il "Maggio dei libri", una campagna nazionale di promozione della lettura, che partirà il 23 aprile, Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore.

La campagna, vuole favorire, attraverso il coinvolgimento di soggetti pubblici e privati, l’abitudine alla lettura considerata elemento chiave della crescita personale, culturale e sociale.

Tutte le iniziative in programma avranno l’obiettivo di sottolineare il valore sociale del libro, di portarlo tra la gente per distribuirlo, per farlo conoscere, per esaltarne tutte le potenzialità, perché venga identificato nell’immaginario collettivo come un autentico compagno di vita.

Pertanto, questo settore Musei e Biblioteche della Regione Campania invita tutte le biblioteche di Ente e di Interesse locale e le Associazioni culturali che fossero interessate, a partecipare con contributi progettuali alla nuova campagna, che coinvolgerà l’intero territorio nazionale, dalle grandi città ai piccoli centri.

Contiamo sulla vostra adesione, con iniziative da svolgersi anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare persone che non leggono, ma che possono essere incuriosite, se stimolate nel modo giusto.

Questa scelta di anticipare la campagna annuale, coordinandola con altri importanti eventi di promozione della lettura programmati nello stesso periodo, ha lo scopo di raggiungere una migliore efficacia comunicativa.

Il Centro per il libro e la lettura, anche a seguito della consultazione con i partecipanti alla edizione 2010 di "Ottobre, piovono libri - I luoghi della cultura", intende ottimizzare l’esperienza maturata nel corso delle cinque edizioni passate. Questo settore Musei e Biblioteche della Regione Campania si muove da tempo nella direzione analoga, condividendone spirito e obiettivi.

Confidiamo pertanto nell’adesione di quelle biblioteche e Associazioni che hanno svolto un ruolo fondamentale nelle passate campagne di promozione ( pensiamo “Ad Ottobre piovono libri”) e contiamo non facciano mancare il loro sostegno a questa nuova iniziativa; il Centro per il libro e la lettura, insieme alla Regione Campania, forniranno i consueti supporti per la comunicazione della campagna.

Le adesioni dovranno essere comunicate esclusivamente on line: sull'home page del sito del Centro per il libro e la lettura, www.cepell.it, nello spazio dedicato a Il Maggio dei libri, si trovano il link al Modulo di adesione alla campagna, da compilare a partire dal 1 marzo fino al 23 aprile 2011, e le istruzioni per la compilazione.

La Segreteria organizzativa della campagna, presso il Centro per il libro e la lettura, è raggiungibile mediante l’e-mail ilmaggiodeilibri@cepell.it o presso il Settote musei e Biblioteche della Regione Campania mediante l’e-mail: f.cuomo@maildip.regione.campania.it oppure telefonare dr. Francesco Cuomo 081/ 7966404.