Maker Faire Rome 2018: aperta la call per partecipare
03/10/2018 - Si avvisa che la scadenza della Call è prorogata al 5 ottobre 2018
_________________
25/09/2018 - La Regione Campania attraverso Sviluppo Campania offre a Startup, PMI innovative, Università, Distretti tecnologici, Organismi di ricerca, FabLAB, Acceleratori e Incubatori di Impresa campani di partecipare gratuitamente alla Maker Faire Rome – European Edition 2018, la manifestazione promossa e organizzata da INNOVA Camera, azienda speciale della Camera di Commercio di Roma su licenza e con la collaborazione di Maker Media Inc.
MFR18 è il più importante spettacolo al mondo sull’innovazione in Europa ed è giunta alla 6° edizione. Un evento ricco di invenzioni e creatività che celebra la cultura del “fai da te” in ambito tecnologico alla base del “movimento makers”. È il luogo dove maker, appassionati di ogni età, background, imprese, artisti si incontrano per presentare i propri progetti e condividere le proprie conoscenze e scoperte.
La manifestazione di interesse lanciata da Sviluppo Campania offre la possibilità, all’interno dell’area dedicata alla Regione Campania, di avere uno spazio a titolo gratuito, per l’intero periodo di durata della manifestazione dal 12 al 14 ottobre 2018.
Ai soggetti partecipanti sarà garantita la possibilità di realizzare presentazioni e dimostrazioni delle proprie produzioni (prototipi, modelli, mockup, prodotti), utilizzando lo spazio istituzionale comune di 24 mq messo a disposizione e 1 pass per ciascun soggetto.
Le AREE e le TEMATICHE di INTERESSE indicate nell’Avviso sono:
● Nuove tecnologie di processo produttivo
● Nuove tecnologie di prodotto
● Sostenibilità ambientale
● Creatività tecnologica
● Artigianato 2.0
Le tematiche sono quelle indicate nella RIS3 Campania:
● Aerospazio
● Beni culturali, Turismo, Edilizia sostenibile
● Biotecnologie, Salute dell’uomo, Agroalimentare
● Energia e Ambiente
● Materiali avanzati e Nanotecnologie
● Trasporti di superficie, Logistica
● Tessile, Abbigliamento, Calzature
● Blue Growth
Per poter aderire all’avviso occorre possedere precisi requisiti: essere un’impresa con almeno una sede operativa sul territorio regionale, operante nei settori dell’artigianato innovativo, del gaming e/o del cibo-agricoltura, aver introdotto elementi di creatività tecnologica nella propria produzione.
L’azione rientra tra le attività affidate a Sviluppo Campania nell’ambito del “Piano di Implementazione e Piano di Comunicazione della RIS3 Campania” POR FESR 2014-2020 Obiettivo Tematico 1 – Ricerca e Innovazione – Azione 3 “Promozione e diffusione dei risultati della ricerca” – sotto azione Azione 3.1 “Iniziative di promozione e diffusione dei risultati e partecipazione ad eventi di carattere regionale nazionale ed internazionale”