Manifestazione di interesse per "azioni e interventi per il recupero e la redistribuzione delle eccedenze alimentari"


Manifestazione di interesse per "azioni e interventi per il recupero e la redistribuzione delle eccedenze alimentari"

01/02/2022 - Manifestazione di interesse per “Azioni e interventi per il recupero e la redistribuzione delle eccedenze alimentari, nonche' per la fornitura di beni alimentari di prima necessita’'” in favore delle comunita' di immigrati presenti nell’insediamento di Castel Volturno e comuni limitrofi della Regione Campania (ai sensi della dgr 171 del 7.04.2020), per la gestione dell'emergenza epidemiologica da covid-19. Progetto "SU.PR.EME. " Italia-FAMI 2014/2020

Il presente Avviso ha la finalità di acquisire manifestazioni di interesse da parte dei soggetti di cui al successivo art. 4, a valere sulle risorse programmate dalla DGR n.171/2020, per un totale complessivo di euro 551.027,58 nell’ambito del progetto SU.PRE.ME. Italia (Ref.: 2019/HOME/AMIF/AG/EMAS/0086) Obiettivo Specifico 1 – Sub-Azione 1.3, per promuovere interventi di recupero e distribuzione delle eccedenze alimentari a fini di solidarietà sociale nei confronti dei soggetti destinatari delle azioni SU.PRE.ME. Italia. Il sostegno di tali iniziative consente, inoltre, di consolidare e integrare altri interventi emergenziali previsti dal progetto SU.PRE.ME. Italia negli insediamenti informali campani con azioni complementari che la Regione attua in favore di soggetti e comunità particolarmente fragili in cui, in ragione dell’emergenza sanitaria, si aggravano fenomeni di povertà e di indigenza.

L’obiettivo è favorire, in via prioritaria, il reperimento di prodotti alimentari perfettamente commestibili anche non più commercializzabili e, ove non disponibili, ricorrere ad un fondo per l’acquisto dei medesimi, e successivamente procedere alla loro redistribuzione, per un periodo non eccedente la data del 20 aprile 2022, data finale delle attività del Progetto SU.PR.EME Italia, anche attraverso la cooperazione con altri soggetti del Terzo settore che operano nei territori di intervento, al fine di alleviare l’aggravarsi delle condizioni socio-economiche dei migranti regolarmente soggiornanti.