Meteo, ancora maltempo, opportuna la vigilanza idrografica e idraulica


La Protezione civile regionale, guidata dall'assessore Edoardo Cosenza, alla luce delle nuove previsioni meteorologiche di questa mattina, comunica che i temporali interesseranno l’intero territorio regionale fino a domenica prossima e che sia nella giornata di oggi che in quella di domani vi sarà un ulteriore e più intenso peggioramento con rovesci o temporali di moderata o forte intensità.
Per questo è stato  prorogato l’avviso di criticità idrogeologica ed idraulica per le conseguenze che potrebbero derivare dalle abbondanti precipitazioni, in particolare in ordine ai territori esposti al rischio frane ed esondazione dei corsi d’acqua.
“E’ opportuno – ha dichiarato l’assessore Cosenza – che le autorità competenti assicurino  la vigilanza del regolare funzionamento del reticolo idrografico e delle reti di drenaggio in ambito urbano nonché il monitoraggio nelle aree limitrofe ai corsi d'acqua ed a rischio allagamenti.”.
A tal proposito, la Sala operativa della Protezione civile ha già allertato le strutture tecniche competenti (Genio civile, volontariato e Agenzia regionale di difesa del suolo per eventuali esigenze).