Missione OCSE in Regione Campania
21/06/2022 - Come possiamo raggiungere uno sviluppo inclusivo, resiliente e sostenibile, con un impatto positivo sul benessere delle persone e dei luoghi in cui vivono? Questa è la domanda a cui l'OCSE intende dare una risposta, con il progetto "Ripensare l'attrattività nelle Regioni” che coinvolge, tra le regioni pilota, la Campania con una missione operativa che si è svolta nei giorni 13 e 14 giugno.
Il progetto, realizzato con il sostegno della Commissione europea, è finalizzato a comprendere come il nuovo contesto globale stia spingendo le regioni a ripensare le politiche di attrattività regionale in tutte le sue possibili articolazioni attraverso l'analisi di 16 regioni in 5 paesi europei (Italia, Irlanda, Portogallo, Spagna e Svezia). In Italia, le altre regioni pilota selezionate insieme alla Campania, sono la Liguria, le Marche e la Sicilia.
La missione condotta dal team dell'OCSE guidato da Claire Charbit, (Direttrice Unità Attrattività Regionale e Integrazione dei Migranti) mira ad apprendere direttamente dalle testimonianze dei vari attori coinvolti.
Il 13 giugno - nella “Sala De Sanctis” di Palazzo S. Lucia - si è tenuta la Tavola rotonda con gli attori implicati nell’attrazione degli IDE e la promozione delle esportazioni internazionali, con un’attenzione particolare alle infrastrutture trasporti, logistica, e le strategie territoriali, come ZES e reshoring. All’incontro, presieduto dall'Assessore regionale alle Attività Produttive e Lavoro, Antonio Marchiello, hanno partecipato Confindustria Campania, Cassa Depositi e Prestiti, Sviluppo Campania, Unioncamere, il Commissario della ZES Campania, l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, l’Acamir e tre imprese estere presenti sul territorio campano (Cofren Srl, Ema SpA ed IFFCO Italia Srl).
La missione è proseguita il 14 giugno, con una visita al sito di Leonardo - Divisione Elettronica di Bacoli (NA). La delegazione è stata accompagnata dall’Assessore Antonio Marchiello. Ad accogliere la rappresentanza istituzionale è stato il management della Business Unit Elettronica Italia di Leonardo.
La visita ha consentito di conoscere da vicino uno dei siti di eccellenza di Leonardo presenti sul territorio nazionale, dove si realizzano radar e sistemi ad alto contenuto tecnologico da oltre 70 anni e che oggi impiega quasi 400 persone. Nel 2022, in Campania, sono previste 38 nuove assunzioni.
Le delegazioni hanno visitato le linee produttive e di assemblaggio dei sistemi radar e il sito di testing e collaudo di Arco Felice. La visita è stata anche l'occasione per conoscere il Museo del Radar, ospitato nel sito di Bacoli: una struttura che testimonia la storia e le evoluzioni della radaristica a livello internazionale.
Le informazioni raccolte dall’OCSE consentiranno di produrre un breve caso studio sulla posizione delle 4 regioni nel mondo. Queste informazioni alimenteranno anche la relazione di sintesi e le raccomandazioni concrete proposte dall'OCSE ai vari partner. I principali risultati del lavoro saranno condivisi entro la fine del 2022 per lanciare le pubblicazioni finali nella prima metà del 2023.