Musical e salute mentale, in scena a Fisciano medici e pazienti


Musical e salute mentale, in scena a Fisciano medici e pazienti

Esordio stagionale del nuovo Musical de "LA Compagnia Instabile" al Teatro di Ateneo dell'Università degli Studi di Salerno (Fisciano), giovedì 19 giugno, ore 16.00.

LA (acronimo per Laboratorio Artistico) Compagnia Instabile è una  Compagnia Teatrale integrata costituita da pazienti, operatori e volontari afferenti alle Unità Operative Complesse di Salute Mentale di Puglianello e Morcone (Azienda Sanitaria Locale di Benevento).

La Compagnia, forse unica nel panorama del teatro integrato italiano, oltre ai pazienti, vede il coinvolgimento diretto di psichiatri, psicologi, infermieri professionali ed operatori socio sanitari e di un folto gruppo di volontari, prevalentemente musicisti, che hanno costituito tutti insieme un gruppo di lavoro orientato alla coesione, alla comprensione, al gioco e al riconoscimento della bellezza.

Il musical Il cacciatore di Sogni è la storia fantastica di un viaggiatore senza tempo che incontra nel suo cammino personaggi e situazioni simbolicamente rappresentative di sentimenti, esperienze e condizioni di vita realizzati in una sintesi teatrale, musicale, poetica.

I testi sono di Gaetano Stella e de LA Compagnia Instabile, le musiche originali di Bruno Capuano,  Direzione musicale dell’Orchestra classica di Massimo D’Orsi, Direzione musicale dell’Orchestra moderna di Bruno Capuano,  Regia di Gaetano Stella.

Il Dr. Maurizio Volpe, responsabile del Progetto Teatrale insieme al Dr.Pasquale Mastantuono, sottolinea la valenza simbolica della prima tappa di questo nuovo viaggio di LA Compagnia Instabile attraverso Il cacciatore di sogni: “L’Università di Salerno e gli ambienti Accademici della Cultura aprono il loro Teatro alla diversità e all’imperfezione nella loro bellezza e nel loro contenuto umano e sociale contro lo stigma e il pregiudizio”.