Napoli, il metrò dell'arte apre ai turisti


In occasione del Maggio dei Monumenti, Metronapoli e Accademia di Belle Arti rinnovano per il quarto anno consecutivo l'appuntamento con il programma di visite guidate gratuite alle "Stazioni dell'Arte" della Linea 1 del metrò.

Per tutte le domeniche del mese di maggio, gli allievi della Scuola di Restauro dell'Accademia, già impegnati sui "cantieri scuola" per il restauro e la manutenzione del patrimonio artistico Metronapoli, accompagneranno il visitatore alla scoperta di dipinti, installazioni e sculture di arte contemporanea diffusi lungo la subway cittadina. La partenza è alle ore 11.30.

Quest'anno il programma si arricchisce della nuova stazione Toledo realizzata dall'architetto catalano Oscar Tusquets Blanca e definita dai lettori del prestigioso quotidiano britannico Daily Telegraph, la più bella del vecchio continente.

Le stazioni interessate sono Toledo - Università, Dante - Museo, Salvator Rosa - Materdei, Vanvitelli - Quattro Giornate. Le Stazioni dell'Arte sono caratterizzate da architetture funzionali ed eleganti, progettate da architetti di fama internazionale e da oltre 180 opere realizzate dai massimi esponenti dell'arte contemporanea mondiale.

Per informazioni:
www.metro.na.it
www.accademiadinapoli.it