Nuove frontiere di ricerca, legalità e prevenzione per la tutela della salute in Campania
09/03/2016 - Si è tenuta questa mattina a Napoli, presso il Centro Congressi dell'Università Federico II, la conferenza stampa “Il modello Campania: verso nuove frontiere di legalità, salute, prevenzione e ricerca”, organizzata per esporre le azioni attuate dalla Regione Campania in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale e l’Università di Napoli, sul fronte della risoluzione delle emergenze ambientali e sanitarie.
All'appuntamento hanno partecipato il Presidente della Giunta Regionale della Campania, on. Vincenzo De Luca; il Rettore dell’Università Federico II, Gaetano Manfredi; la dott.ssa Tiziana Spinosa del Comitato interministeriale su “Terra dei Fuochi”; il dott. Antonio Limone, Commissario dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno; il dott Sergio Lodato, Commissario dell'IRCSS Fondazione Pascale, che presenterà lo studio di esposizione SPES.
“Affrontare i problemi ambientali e sanitari - commenta il Presidente De Luca - è stata fin da subito la priorità della nostra azione di governo. Un piano di interventi mirati che fonda la sua efficacia su quattro capisaldi: Legalità, Salute, Prevenzione, Ricerca. Non si tratta di slogan, ma di attività su cui siamo direttamente impegnati, ciascuno per la propria parte, che prevedono un insieme di azioni operative che vanno dal potenziamento degli screening sanitari alla bonifica dei siti contaminati, fino al coinvolgimento delle forze dell’ordine sul fronte del monitoraggio del territorio”.