Obiettivi
RECREATE ha la finalità generale di "supportare i decisori politici nell’adottare soluzioni più informate in merito all'erogazione di sostegno alle PMI del trasporto regionale per garantire la loro innovazione, migliorando le capacità delle imprese europee di sviluppare e implementare più rapidamente prodotti e servizi, aumentando, a tale fine, i loro livelli di capacità e competenze e favorirne, in tal modo, competitività e sviluppo".
La strategia per raggiungere tale finalità è basata su quattro linee d’azione:
- Strategic Innovators: Per la ricerca ad alta tecnologia intensiva che cerca di sviluppare tecnologia;
- Exploitation Seekers: Favorire lo sfruttamento dei risultati della ricerca;
- Technology Translators: Al fine di favorire il trasferimento dalla ricerca al mercato;
- Technology Networkers: Per cercare una migliore comprensione degli sviluppi tecnologici rilevanti per il loro business e lo sviluppo di relazioni commercialmente utili.
Obiettivi specifici del Progetto RECREATE sono i seguenti:
Definire il contesto: RECREATE adotta un approccio sistemico per analizzare la base di conoscenze degli schemi delle PMI del trasporto; pertanto:
- saranno mappati gli stakeholders competitivi nel campo delle PMI trasporti;
- sarà analizzato lo status quo del settore;
- saranno acquisite informazioni su imperativi politici, programmi di ricerca e prospettive future.
Individuare le opportunità: RECREATE esaminerà e valuterà le buone pratiche sviluppate nelle regioni del partenariato, che saranno validate utilizzando un modello specifico elaborato del Progetto stesso e saranno valutate in relazione al loro livello di trasferibilità nelle altre regioni.
Determinare dell’eredità futura: saranno fornite raccomandazioni politiche sulle iniziative di sostegno alle PMI, mentre ciascuna delle regioni coinvolte elaborerà un proprio PIANO D'AZIONE da inserire nelle proprie Programmazioni dei Fondi Strutturali.
Sviluppare e attuare il quadro di apprendimento: RECREATE supporterà il trasferimento delle conoscenze e l'esplorazione attraverso l'organizzazione di incontri con stakeholder locali, visite di studio, workshop tematici e meeting transnazionali.