Olio, Amendolara: “Educare all’eccellenza”
La Regione Campania ha preso parte, con un ottimo successo, alla 17esima edizione del Sol, Salone Internazionale dell’olio extravergine di oliva, svoltosi a Verona in occasione di Vinitaly.
Sulle 58 aziende presenti allo stand dell’Assessorato all’Agricoltura, quattro, ovvero Fam, Pietrabianca, Torretta e Madonna dell’olio, hanno ricevuto la “gran mensione” al Concorso Sol D’Oro nelle categorie fruttato medio e fruttato intenso.
Altre sette hanno ricevuto il premio Foglie Gambero Rosso: Torretta, San Comaio, Fam, Fontana Madonna, Madonna dell’Olivo, quest’ultima con tre produzioni diverse d’olio.
“Stiamo mettendo in atto - spiega Vito Amendolara, assessore all’Agricoltura della Regione Campania - diverse iniziative rivolte alla qualificazione, alla promozione e alla valorizzazione dei prodotti del mercato olivicolo regionale, che in termini di consistenza e diffusione, è il quarto in Italia e vanta ben 67 varietà di olive e 5 Dop nel comparto.
“In particolare, Puntiamo a sensibilizzare i consumatori sull’importanza dell’olio extravergine di qualità. E’ vero che costa di più rispetto a quello normale, ma è anche vero che c’è una notevole differenza di gusto e soprattutto comporta benefici importanti per la salute. Non a caso l’olio extravergine di oliva è un alimento base della Dieta Mediterranea, patrimonio immateriale dell’umanità”, ha concluso Amendolara.
Sulle 58 aziende presenti allo stand dell’Assessorato all’Agricoltura, quattro, ovvero Fam, Pietrabianca, Torretta e Madonna dell’olio, hanno ricevuto la “gran mensione” al Concorso Sol D’Oro nelle categorie fruttato medio e fruttato intenso.
Altre sette hanno ricevuto il premio Foglie Gambero Rosso: Torretta, San Comaio, Fam, Fontana Madonna, Madonna dell’Olivo, quest’ultima con tre produzioni diverse d’olio.
“Stiamo mettendo in atto - spiega Vito Amendolara, assessore all’Agricoltura della Regione Campania - diverse iniziative rivolte alla qualificazione, alla promozione e alla valorizzazione dei prodotti del mercato olivicolo regionale, che in termini di consistenza e diffusione, è il quarto in Italia e vanta ben 67 varietà di olive e 5 Dop nel comparto.
“In particolare, Puntiamo a sensibilizzare i consumatori sull’importanza dell’olio extravergine di qualità. E’ vero che costa di più rispetto a quello normale, ma è anche vero che c’è una notevole differenza di gusto e soprattutto comporta benefici importanti per la salute. Non a caso l’olio extravergine di oliva è un alimento base della Dieta Mediterranea, patrimonio immateriale dell’umanità”, ha concluso Amendolara.