Ondate di calore, proroga del piano regionale e consigli utili

La Protezione civile della Regione Campania ha prorogato l'avviso di criticità per ondate di calore di ulteriori 72 ore: si prevede che fino a giovedì prossimo le temperature saranno superiori di 5-7 gradi rispetto alle medie stagionali.

L'Assessorato competente, guidato da Edoardo Cosenza, fa sapere che tale situazione, associata ad una scarsa ventilazione e a tassi di umidità che localmente, e soprattutto nelle ore notturne, oscilleranno tra il 90 e il 100%, potrebbe creare disagi alle fasce fragili della popolazione.

Si raccomanda pertanto di non esporsi al sole e praticare attività sportive nelle ore più calde della giornata. Qui di seguito il Piano predisposto a luglio.

14/07/2011 - Anche quest'anno, la Regione Campania, ha predisposto il Piano emergenza clima-Ondate di calore 2011, come stabilito dall'Ordinanza del Ministero della Salute del 14 aprile 2011.

Tutte le Aziende Sanitarie, in collaborazione con i Comuni e gli Ambiti territoriali, hanno definito il piano di interventi a favore della popolazione fragile, hanno avviato campagne infromative e di sensibilizzazione e prevenzione e hanno attivato dal 1 luglio di quest'anno il call center e linee telefoniche dedicate per la segnalazione dei casi e per fornire informazioni e indicazioni utili ad affrontare le problematiche inerenti le ondate di calore.

Il piano qui pubblicato costituisce una guida utile ai servizi forniti a livello territoriale.

Si comunica, che il Ministero della Salute ha attivato un numero verde 1500 per l'emergenza caldo; il servizio è attivo tutti i giorni, festivi e prefestivi dalle 8.00 alle 18.00, per fornire informazioni e consigli ai cittadini per difendersi dai rischi delle ondate di calore.

Si segnala inoltre il call center della Protezione Civile 800 23 25 25

Ulteriori informazioni

Per ricevere informazioni sui servizi attivati dal Comune di Napoli si può telefonare dalle 08.00 alle 20.00 nel periodo dal 1 luglio al 30 settembre al numero verde 800 07 99 99.

Sul sito del Ministero della Salute si possono trovare consigli utili su cosa fare in caso di caldo eccessivo: http://www.salute.gov.it/emergenzaCaldo/emergenzaCaldo.jsp