Open Data Day 2016
03/03/2016 - Il 5 marzo al PAN – Palazzo delle Arti di Napoli, in contemporanea con l’International Open Data Hackathon, anche a Napoli si terrà una giornata interamente dedicata ai dati aperti.
L’iniziativa è promossa dalle associazioni onData e Mappina – Mappa Alternativa delle Città e dal gruppo Open Data Campania, in collaborazione con Regione Campania, Comune di Napoli e Università degli Studi di Napoli Federico II e vedrà anche il supporto del gruppo Open Data Sicilia, del progetto A Scuola di Open Coesione.
La giornata sarà articolata in due parti.
Dalle ore 9, apertura dei lavori con l’introduzione al tema degli open data e discussione sul loro ruolo nell’innovazione economica, sociale e culturale.
La seconda parte inizierà alle 12 con l’avvio dei Data Labs, laboratori di uso e riuso di open data. I partecipanti dovranno essere muniti del proprio Pc e lavoreranno a tre tracce:
- La Napoli di Open Street Map
- Per un possibile portale della Regione Campania
- Turismo e Data Journalism
L’evento si chiuderà con la presentazione dei risultati dei laboratori.
L’International Open Data Day è giunta alla sesta edizione e in Italia, quella del 2016 sarà il quarto appuntamento. Le prime tre edizioni sono state un grande successo grazie alla partecipazione e alla cooperazione di pubbliche amministrazioni centrali e locali, piccoli imprenditori, associazioni, imprese, università e centri di ricerca.