Orchestra dei Giovani della Regione Campania (OGC)
29/12/2020 - La Campania delle Competenze musicali si mobilita alla ricerca dei giovani talenti: rintracciarli dovunque sul territorio, stimolarne creatività e conoscenze, condurli alla ribalta sulla falsariga di “El Sistema” venezuelano di Josè Antonio Abreu.
È questo il cuore dell’intervento “Orchestra dei Giovani della Regione Campania - OGC” messo a punto dall’Assessorato regionale alle Politiche Giovanili mediante la Società in house Sviluppo Campania nell’ambito della L.R. n. 26 del 08/08/2016 “Costruire il futuro. Nuove politiche per i giovani” (D.G.R. n. 896 del 28/12/2018) e approvato con successive delibere di Giunta a valere sul Fondo Nazionale Politiche Giovanili (FNPG).
L’intervento, di durata triennale, è il frutto del Protocollo d’Intesa tra la Regione Campania ed i quattro Conservatori di Musica presenti in Campania, fra gli attori coinvolti nelle attività saranno presenti, inoltre, l’Ufficio Scolastico Regionale con i Licei Musicali della Campania e l’Osservatorio Regionale sulle politiche giovanili.
Destinatari dell’intervento sono i giovani musicisti fra i 16 e i 34 anni che, sognando un futuro da direttore d’orchestra, solista, strumentista o insegnante di musica, manifestino interesse a far parte dell’Orchestra regionale dei Giovani della Campania.
Modalità e termini di partecipazione sono riportati nell'avviso integrale, disponibile in allegato.