Prevenzione e gestione della fragilità dell'anziano: al via "Advantage"


Prevenzione e gestione della fragilità dell'anziano: al via "Advantage"

07/12/2017 - Parte "Advantage", l'azione congiunta tra le Regioni Europee sulla prevenzione e gestione della fragilità dell'anziano. La Regione Campania partecipa in qualità di Ente Affiliato alla Regione Marche, che è stata incaricata dal Ministero della Salute a partecipare a questa importante iniziativa attraverso il coordinamento delle attività di disseminazione e comunicazione.

"Advantage" è la prima Azione Comune (JA) sulla prevenzione della fragilità ed è cofinanziata dal Terzo Programma Europeo Salute dell'Unione Europea 2014-2020 e dagli Stati Membri. L'Azione sarà attiva dal 2017 al 2019 e contribuirà ad un approccio più omogeneo alla fragilità, al miglioramento dello screening, alla prevenzione, alla valutazione e al trattamento, nonché alla riforma dei sistemi sanitari e all'identificazione delle priorità nei programmi di formazione e di ricerca.

Il suo obiettivo principale è quello di istituire un quadro comune europeo per affrontare la fragilità, che risulta tra le cause con maggior incidenza sul rischio di sviluppare la disabilità. Il Consorzio ADVANTAGE comprende 22 Stati Membri e oltre 35 organizzazioni europee. I partner provengono da una vasta gamma di ambiti professionali e hanno maturato una grande esperienza in settori inerenti alla questione centrale.

Tutti i risultati di Advantage JA, così come le ultime attività, novità ed eventi, verranno pubblicati sul sito web, dove è possibile anche consultare la newsletter.

Consulta la newsletter n. 1.