Progetto "Oggi Costruiamo il Futuro. Arti grafiche: giovani, creatività artistica e sviluppo locale"
19/02/2019 - Mercoledì 20 febbraio alle ore 10.00 nell’Aula Magna dell’Accademia si terrà la prima lezione introduttiva al corso di formazione del progetto "Oggi Costruiamo il Futuro. Arti grafiche: giovani, creatività artistica e sviluppo locale". L'intervento è realizzato dall’Assessorato Formazione e Pari Opportunità della Regione Campania e dall’Accademia di Belle Arti di Napoli, attraverso un Accordo orizzontale di collaborazione ex art. 15 Legge n. 241/90, cofinanziato con risorse del Fondo Nazionale Politiche Giovanili, destinato ad accrescere l’autonomia dei giovani, a sostenere la crescita economica, culturale e civile di giovani residenti nella regione.
La lezione introduttiva strutturata in due momenti. Il primo dal titolo "La stampa calcografica o incisione: breve storia della pratica dell’arte" tenuto da Viviana Farina docente di Storia e del Disegno e della Grafica dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, ed il secondo “Il linguaggio della Grafica d’Arte tra tradizione e innovazione” di Erminia Mitrano docente di Grafica d’Arte, avverrà alla presenza di Chiara Marciani, Assessore Formazione e Pari Opportunità della Regione Campania, insieme al Presidente e Direttore dell’Accademia, Giulio Baffi e Giuseppe Gaeta.
Ideato nell’ambito dei progetti miranti a stimolare le capacità creative dei giovani, integrando l’uso di nuove tecnologie e di saperi tradizionali dell’artigianato artistico, con l’obiettivo di generare esperienze innovative di imprenditorialità giovanile, l’azione prevede la creazione di una vera “officina artistica” di meccanica di precisione per le Arti, destinata alla prototipazione e alla costruzione di torchi calcografici per la stampa d’arte, con il coinvolgimento di circa 20 giovani in formazione e di competenze nazionali e internazionali del mondo dell’arte.
Il corso di formazione, a cui i partecipanti hanno avuto accesso con bando di concorso a partecipazione totalmente gratuita, ha come obiettivo individuare e formare esperti in Arti Grafiche ed in particolare nella Meccanica di Precisione per arti grafiche: costruzione di torchi calcografici, tecniche di stampa, grafica d’arte e arte contemporanea. La figura in uscita avrà sia competenze tecniche – costruzione e riparazione di torchi - che artistiche - realizzazione di stampe, tecniche di incisione e conoscenze di arte contemporanea.
L’Accademia di Belle Arti di Napoli e il Comune di San Potito Sannitico (CE), partner del progetto, che già da molti anni ha investito sull’arte e la creatività come volano per la rigenerazione e lo sviluppo del territorio, saranno le sedi dove verranno formate le competenze tecniche e artistiche necessarie, sia alla costruzione dei torchi calcografici, sia alla realizzazione di incisioni e stampe, attraverso percorsi teorici e laboratori artistico-esperienziali. Il progetto è rivolto a 15/20 giovani dai 18 ai 34 anni con particolare attenzione ai NEET, ovvero coloro che non studiano e non lavorano, residenti in Campania.
L’Officina artistica costituirà un luogo di produzione concreto, ma anche un laboratorio permanente incentrato sul learn by doing, sul confronto culturale e sulla sperimentazione di metodologie di Design Thinking, per interconnettere giovani professionalità e artisti italiani e internazionali, nell’orizzonte dello sviluppo sostenibile e della rigenerazione dei centri urbani e dei piccoli Comuni. Questa iniziativa infatti verrà inoltre presentata a diversi altri Comuni del Cilento e delle aree interne in vista di attivare processi di avvicinamento dei giovani ai piccoli borghi e alle aree interne della Campania.