Proprietà intellettuale: strumenti e incentivi per lo sviluppo delle imprese
13/12/2015 - Giovedì 17 dicembre alle ore 10,00, presso il PICO, di via Terracina si svolgerà il settimo e ultimo appuntamento del ciclo di workshop “Inno4SMEDays”, dal titolo “Proprietà intellettuale: Strumenti e incentivi per lo sviluppo delle imprese”.
L’iniziativa è promossa nell’ambito della settima edizione della Settimana Europea delle PMI. I lavorio saranno aperti dall’Assessore all’Internazionalizzazione, Strat up e Innovazione della Regione Campania, Valeria Fascione.
Per un ente di ricerca o per un soggetto privato la produzione ed il possesso di proprietà intellettuale è di fondamentale importanza nella gestione e nel conseguimento di proficue collaborazioni con il mondo dell’industria.
Il workshop intende approfondire il tema della Proprietà̀ Intellettuale esaminando opportunità e rischi per le imprese. Inoltre saranno presentati gli attuali incentivi a disposizione per la ricerca e per la valorizzazione della proprietà intellettuale. Se ne discuterà con l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, Invitalia Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa, l’Ordine dei Commercialisti ed E.C. di Napoli e l’ Associazione Italiana Documentalisti Brevettuali.
Come per ogni workshop del ciclo, la partecipazione all’evento attribuirà fino a 3 crediti formativi validi per la formazione professionale continua obbligatoria del commercialista ed esperto contabile iscritto all'Ordine di Napoli.
L’evento, promosso dalla Regione Campania, attraverso l’Assessorato all'Internazionalizzazione, Startup e Innovazione, è realizzato da Sviluppo Campania nell’ambito del Piano di Azione per la Ricerca e lo Sviluppo, l’Innovazione, l’ICT, a valere sul PO FESR 2007-2013 Obiettivo 2.1., in stretta collaborazione con Technapoli/Centro PATLIB Campania, l’APSTI (Associazione Parchi Scientifici e Tecnologici Italiani) e l’Ordine dei Commercialisti ed E.C. di Napoli.