Protezione civile: attivato il servizio digitale per l’iscrizione ai Corsi di Aggiornamento per Operatori Antincendio Boschivo (AIB) in Regione Campania.
![Protezione civile: attivato il servizio digitale per l’iscrizione ai Corsi di Aggiornamento per Operatori Antincendio Boschivo (AIB) in Regione Campania.](/assets/images/big/g0aia4k9312nmkao.jpg)
13/02/2025 - Nell’ambito delle iniziative di formazione e addestramento rivolte al mondo del volontariato, finalizzate a rendere sempre più efficace la risposta della colonna mobile regionale di protezione civile, la Direzione Generale per i Lavori Pubblici e Protezione Civile ha programmato, anche per il corrente anno 2025, Corsi di Aggiornamento per Operatori Antincendio Boschivo (AIB) in Regione Campania, previsti nei giorni 12-14-17-19 e 31 marzo, 16-17 aprile e 30 maggio 2025.
Le Organizzazioni in regola con i requisiti previsi dalla Deliberazione di Giunta Regionale 464/2021, che intendono candidare propri volontari iscritti per i quali ricorre, nel corrente anno solare, l’obbligo dell’aggiornamento, sono invitate a formalizzare la richiesta attraverso il servizio digitale accessibile, esclusivamente tramite identità digitale (SPID/CIE/CNS), al segunte link: https://servizidigitali.regione.campania.it/GestionaleCorsi
La procedura di iscrizione in sintesi prevede:
Fase 1: Il Legale Rappresentante dell’Organizzazione di Volontariato accede tramite SPID/CIE/CNS al servizio digitale “Profilazione Legale Rappresentante dell’Organizzazione di Volontariato” raggiungibile al link e si profila selezionando l’associazione di appartenenza da menù a tendina. Il servizio offre anche la possibilità della preventiva delega ad altro soggetto.
Il Legale Rappresentante (o suo delegato) dopo la registrazione, effettua per ciascun volontario la pre-candidatura. Si rimarca che l’operazione va effettuata per ciascun volontario che si intende candidare, al quale il sistema invierà in automatico, all’indirizzo di posta elettronica indicato, una comunicazione di avvenuta pre-candidatura, completa del link cui collegarsi per la formalizzazione conclusiva della propria istanza (successiva Fase 2).
Fase 2 : Ciascun volontario pre-candidato nella Fase 2, alla ricezione della citata mail accede con SPID/CIE/CNS alla piattaforma tramite il link ricevuto e provvede alla formalizzazione della propria domanda in piattaforma, compilando on line il modulo di partecipazione e rendendo le dichiarazioni ivi indicate.
La piattaforma sarà accessibile dalle ore 9:00 del 13 febbraio alle ore 9.00 del 24 febbraio2025.
Alla chiusura della complessiva fase di iscrizione, sarà cura della Direzione Generale Lavori Pubblici e Protezione Civile comunicare la formazione delle aule dei corsi, con progressivo riempimento delle stesse, sulla scorta del numero delle candidature pervenute.
Il servizio digitale di iscrizione ai corsi della Protezione Civile è stato implementato in collaborazione con l’Ufficio Speciale per la Crescita e la Transizione digitale e rientra nella strategia di trasformazione digitale di Regione Campania che prevede la progressiva digitalizzazione dei processi e procedimenti amministrativi e/o la loro evoluzione in servizi accessibili on line e disponibili sul Catalogo dei Servizi digitali (https://servizi-digitali.regione.campania.it/).