Protezione civile, l’assessore Cosenza nel Comitato nazionale
L'assessore alla Protezione civile della Regione Campania, Edoardo Cosenza, è stato designato dalla Conferenza Unificata nel Comitato Stato - Regioni - Enti locali per le politiche di protezione civile, istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
La Conferenza ha designato, oltre a Cosenza, il presidente della provincia autonoma di Trento e coordinatore delle Regioni in materia di Protezione civile, Lorenzo Dellai, e il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca.
Fanno parte del Comitato il capo del dipartimento di Protezione civile, Franco Gabrielli, e cinque membri rappresentanti del Governo, in particolare dei ministeri dell'Interno, delle Infrastrutture e dei Trasporti, dell'Ambiente, delle Politiche agricole e forestali e degli Affari regionali.
"Si tratta - ha detto l'assessore Cosenza - di un ruolo di grande responsabilità poiché tale organismo è finalizzato alla tutela dell'integrità della vita, dei beni, degli insediamenti e dell'ambiente, dai danni o dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali, catastrofi o da altri grandi eventi.
Fra i grandi temi da discutere con il Governo vi sono il rifinanziamento del Fondo regionale di Protezione civile, il finanziamento necessario alla gestione e al superamento delle emergenze nazionali che purtroppo si susseguono, come ha dimostrato anche la recente alluvione in Liguria e Toscana, nonché l'assicurazione obbligatoria contro le calamità.
Su queste questioni si gioca - ha concluso Cosenza - il funzionamento della grande macchina della Protezione civile nazionale e della sicurezza dei cittadini. Ringrazio la Conferenza delle Regioni e il presidente Caldoro per la prestigiosa designazione."