Regi Lagni, la Regione approva i progetti


Regi Lagni, la Regione approva i progetti
L'Assessorato Ambiente della Regione Campania ha ammesso a finanziamento una serie di progetti presentati dai Comuni che rientrano nell'area vasta dei Regi Lagni per l'importo complessivo di 1 milione 173mila euro.

In particolare, 552mila euro serviranno a sostenere l'attuazione delle Agende 21 locali di 23 Comuni, i cui progetti per lo sviluppo sostenibile sono stati ritenuti idonei. Ad ognuno di essi andranno 24mila euro.

Gli altri 621mila 778 euro serviranno invece a finanziare 45 progetti di valorizzazione energetica e installazione di impianti fotovoltaici e, in generale, per la produzione di calore da fonti rinnovabili in edifici pubblici, tra cui spiccano diverse scuole medie, elementari e materne.

“Si tratta – ha dichiarato l'assessore all'Ambiente di Palazzo Santa Lucia, Giovanni Romano – di interventi che testimoniano l'impegno della Regione Campania rispetto alla sostenibilità ambientale e alla valorizzazione delle risorse naturali, anche nell'ottica del risparmio energetico. Un'azione che, tra l'altro, rappresenta anche un'attenzione verso un'area, quale quella dei Regi Lagni, particolarmente critica dal punto di vista ambientale e che è già al centro delle politiche della Giunta grazie al grande progetto relativo proprio al risanamento e alla valorizzazione ambientale di quel territorio”.

L'elenco completo dei progetti ammessi e dei relativi importi è disponibile sul Burc n. 24 del 18 aprile scorso, ed è consultabile sul Portale www.regione.campania.it, sezione Burc.