Registro Caregiver familiare: attivata la nuova procedura telematica per acquisire la domanda di iscrizione
20/12/2023 - Attraverso questo servizio digitale, il familiare che assiste un parente affetto da infermità o disabilità, riconosciuto invalido o titolare di indennità di accompagnamento, può trasmettere a Regione Campania - Direzione Generale per le Politiche sociali e socio-sanitarie, la domanda di iscrizione al Registro Caregiver familiare.
Il servizio digitale dedicato, denominato “Registro Caregiver familiare”, è accessibile sul Catalogo dei servizi digitali di Regione Campania, esclusivamente tramite identità digitale (SPID/CIE/CNS), al link https://servizi-digitali.regione.campania.it/Caregiver.
Il familiare dell’assistito (un parente o affine entro il secondo grado oppure un parente di terzo grado nel caso in cui non siano presenti familiari di secondo grado) o un delegato del familiare dell’assistito, munito di delega sottoscritta dal familiare, potrà presentare un’unica istanza di iscrizione.
In caso di necessità, si potrà chiedere supporto all’Ambito Territoriale di riferimento.
A ciascuna domanda di iscrizione il sistema assegnerà un numero, corrispondente al proprio codice identificativo (ID) all’interno del Registro.
Il servizio sarà attivo dalle ore 00.00 del 21 dicembre 2023 e resterà sempre attivo.
Sarà possibile presentare la domanda in qualsiasi momento.
L’attivazione della nuova procedura digitale rientra nella strategia di trasformazione digitale, definita dall’Ufficio Speciale per la crescita e la transizione digitale, che prevede la progressiva digitalizzazione di tutti i processi e procedimenti amministrativi e la loro evoluzione in servizi accessibili on line e disponibili sul Catalogo dei Servizi digitali (https://servizi-digitali.regione.campania.it/).