Reti tra imprese: parte il tavolo delle imprese del packaging

Via al tavolo operativo delle aziende del settore packaging, promosso dall'assessore alle Attività produttive della Regione Campania Fulvio Martusciello. L'incontro sancisce l'avvio del piano di sviluppo e consolidamento delle reti d'impresa che la Regione promuove per il 2013. Il contratto di rete è uno degli strumenti previsti nella legge finanziaria regionale a favore dello sviluppo competitivo delle PMI. Sono sei le imprese del comparto che hanno dato la loro disponibilità a sottoscrivere il contratto di rete per il Packaging Sostenibile “100% Campania”. “Diamo piena operatività a quanto previsto nella legge finanziaria regionale – sottolinea Martusciello - ovvero i distretti produttivi e il contratto di rete, e a quanto recentemente approvato dalla Giunta, con lo stanziamento di un milione e mezzo di euro per promuovere il Made in Campania sui mercati esteri. “La Regione sosterrà la capacità innovativa e la competitività delle imprese campane attraverso un insieme integrato di azioni  finalizzate ad attirare l’interesse delle realtà imprenditoriali ad aggregarsi e a fare rete: questo aspetto è determinante per favorire i processi di trasferimento tecnologico, ma anche per rafforzare il branding, la presenza all’estero e la valorizzazione delle tradizioni produttive tipiche campane.  “Abbiamo strutturato un piano di azione a supporto delle PMI,  finalizzato proprio a sensibilizzare le imprese sulla sfida del contratto di rete e delle opportunità ad esso collegate, una sfida che le imprese del nostro territorio non devono perdere se vogliono competere sullo scenario nazionale ed internazionale”, conclude Martusciello. Campania Innovazione, società in house della Regione Campania, affiancherà le imprese nelle attività di informazione, accompagnamento e tutoraggio.  All’incontro erano presenti i rappresentanti di Confindustria Salerno, Assocarta, Sada Packaging, Cartesar, Cartiera Partenope, Formaperta, Sabox, Greener.