Rettori Università: fondi Regione aiutano formazione
Un nuovo slancio all'attività formativa e di ricerca. E' così che i rettori degli atenei campani commentano lo stanziamento di 58 milioni di euro da parte della Regione Campania per 11 interventi nelle sette università della regione. Un provvedimento che ''ci consente diintervenire sui gap infrastrutturali di cui soffre tutto il Mezzogiorno ed in particolare la Campania'', ha detto in una nota il Rettore dell'Università di Napoli Federico II, Massimo Marrelli. ''Ora - ha proseguito - possiamo offrire maggiori servizi ai nostri studenti e completare la realizzazione del Campus nell'area ex-Cirio, dove le grandi imprese si insedieranno e lavoreranno con i nostri ricercatori. Si tratta di un campus che stiamo costruendo sul modello del MIT, altamente innovativo''.
Formazione tesa all'inserimento nel mondo dell'impresa anche per l'Università Suor Orsola Benincasa. ''Potremo realizzare - spiega il rettore Lucio D'Alessandro - un'attività davvero preziosa focalizzata sugli spin off, dunque sulla creazione di imprese da parte dei nostri studenti. Imprese che grazie alle autostrade di internet potranno guardare a tutti i mercati ma che avranno la loro sede in Campania, contribuendo allo sviluppo del territorio e dando una risposta concreta all'occupazionedei giovani. Inoltre gli spin off che abbiamo progettato non riguardano settori tecnologici spinti ma a settori dell'areaumanistica''. D'Alessandro elogia infine la giunta regioanle: ''La delibera approvata ieri - dice - è un documento meditato, coraggioso ed intelligente nato dalla volontà del Presidente Stefano Caldoro e dall'Assessore Guido Trombetti''.
Per la Sun arrivano dieci milioni di euro che serviranno arealizzare il nuovo edificio della Facoltà di Ingegneria: ''Un intervento - spiega Francesco Rossi, rettore della Seconda Università di Napoli - importante anche perché arriva in un momento di difficoltà degli atenei che si sono visti sottrarre fondi dal Governo. Apprezziamo molto l'intervento della Giunta che ha reso così immediatamente disponibili delle risorse europee. Al nostro Ateneo sono stati riconosciuti investimenti per la Facoltà di ingegneria che speriamo possano essere utilizzati anche per altre infrastrutture''.
Filippo De Rossi, rettore dell'Università di Benevento, esprime soddisfazione per i 5 milioni che serviranno per i complessi immobiliari in via dei Mulini: ''La delibera dàattuazione ad una serie di azioni programmate dal precedente Rettore Filippo Bencardino ma fino ad oggi rimaste indisponibili. Con il finanziamento si apre ora la possibilità di completare il progetto di via dei Mulini, il cui primo lotto sarà consegnato nei prossimi giorni alle imprese vincitrici dell'appalto''.