Rifiuti, la Campania si aggiudica il titolo di regione più virtuosa del sud Italia nella gestione e nella raccolta dei Raee
L'anno scorso in Campania sono stati raccolti, complessivamente, 15.155.361 kg di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, rispetto agli 11.221.238 kg del 2009, con un incremento del 35%.
Significativo è stato l'aumento dei Centri di Raccolta, passati da 168 a 205, 37 strutture in più rispetto all’anno precedente.
Conseguentemente è stata registrata anche una crescita della percentuale di popolazione servita, che ha raggiunto l'84%.
La raccolta pro-capite, però, resta al di sotto della media nazionale con 2,6 kg per abitante.
E' quanto emerge dal dossier 2010 realizzato dal Centro di Coordinamento RAEE insieme alla Regione Campania, i cui risultati sono stati analizzati dall'assessore all’Ambiente della Regione Campania Giovanni Romano e dal direttore del Centro di Coordinamento RAEE Fabrizio Longoni.
Lo screening elaborato dal Centro di coordinamento mostra che in Campania i RAEE più raccolti fanno parte del Raggruppamento tv e monitor (R3), favorito dal passaggio al digitale terrestre, con circa 5 milioni e mezzo di kg.
Pressoché equivalente la raccolta del Raggruppamento freddo e clima (R1) con 5.416.525 kg. A seguire il Raggruppamento R2 con 2.459.440 kg di grandi bianchi. Infine il Raggruppamento piccoli elettrodomestici (R4) con poco meno di 2 milioni di kg. In coda il Raggruppamento R5 con 23.922 kg di sorgenti luminose raccolte.
La Provincia trainante è proprio quella di Napoli che raccoglie, da sola, quasi 7 milioni e mezzo di RAEE, circa la metà della raccolta complessiva.
"Il risultato più che soddisfacente della Campania si deve - ha commentato l’assessore Giovanni Romano - alla presenza, sul territorio, di 205 centri capaci di servire l'80,4% della popolazione. Ciò significa che il sistema delle isole ecologiche si conferma come quello più efficace e che il modello di raccolta dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche può essere applicato anche alle altre tipologie di materiali di scarto".
"La Regione Campania quest’anno ha fatto passi da gigante nella gestione e raccolta dei RAEE - ha dichiarato il direttore del Centro di Coordinamento RAEE, Fabrizio Longoni - registrando un incremento del 35% rispetto all'anno precedente. Si aggiudica così la medaglia d’oro tra le Regioni del sud Italia".