Rifiuti: Romano a Sodano, regolare flusso rifiuti solo grazie a regione


Rifiuti: Romano a Sodano, regolare flusso rifiuti solo grazie a regione

“All'assessore Sodano occorre ricordare che il regolare flusso di circa 1000 tonnellate al giorno presso le altre province in queste settimane è stato possibile solo perchè la Regione lo ha costantemente garantito con l'accordo firmato presso la Presidenza del Consiglio il 4 gennaio scorso.

Gli accordi con le altre regioni nascono con decreto legge del Governo a seguito della nota sentenza del Tar”.

E' quanto ha sottolineato l'assessore all'ambiente della Regione Campania, Giovanni Romano.

“E' stato registrato solo questa mattina il blocco dei flussi, - continua Romano - quindi la criticità del ciclo, tra l'altro non avendo né Comune né Provincia utilizzato il dispositivo dei flussi nella giornata di ieri (cosa invece fatta dalla società della Provincia di Salerno, ci chiediamo come mai!); ricordo a Sodano, anche se assessore da poco, e questa sicuramente è un'attenuante, che la città che amministra non è autosufficiente per il 90%”.

“Come al solito – conclude l'assessore - registriamo che solo la Regione Campania ha svolto pienamente il suo dovere, firmando tra l'altro il primo accordo con l'Emilia Romagna. In merito poi agli utili adempimenti ed ordinanze messi in atto dalle amministrazioni comunali, queste devono rispondere alla finalità di risolvere il problema e quindi rispondere a criteri di proporzionalità ed efficacia”.