Rilancio dei Centri per l'Impiego: incontro delle Regioni col Ministro Di Maio
16/10/2018 - Roma, incontro con il Ministro Di Maio sul ruolo dei centri per l'impiego, in preparazione all'annunciato Reddito di Cittadinanza.
Le regioni hanno ribadito alcune fondamentali priorità. In particolare ho chiesto che ci sia data la deroga alla capacità assunzionale, altrimenti non potremo assumere il personale qualificato di cui si ha bisogno per supportare lo sviluppo.Miglioramenti logistici, spese di funzionamento, investimenti in banche dati, in nuove tecnologie ed in formazione debbono esserci.
La nostra Regione ha già iniziato il processo, stanziando propri fondi per oltre 16 milioni di euro, ma non basteranno. Stiamo tenendo i centri per l'impiego aperti anche di pomeriggio, soprattutto in sedi di grossa affluenza, per accogliere e dare risposte.
Il Ministro ci ha riportato che la Germania spende 10 miliardi/ anno per le strutture dei cpi.
Nonostante l'unità di indirizzo che necessariamente va dato ad un pubblico servizio, io ho chiesto che per la nostra Regione vadano adottate misure specifiche.
Non c è stato ancora presentato l' iter del reddito di cittadinanza, ma per essere pronti abbiamo bisogno di risolvere delle criticità.
L'ho specificato anche al Ministro: i centri per l'impiego debbono essere sempre più #opportunity center, cioè centri in cui ciascuno deve trovare la propria strada per avvicinarsi al lavoro. Ogni cittadino ha esigenze diverse e bisogna differenziare gli strumenti di aiuto.
#sudelavoro