San Tammaro, ok controlli per impianto compostaggio

"Sono stati effettuati, in località Maruzzella, tutti i campionamenti necessari per verificare i parametri di inquinamento del suolo e del sottosuolo.” Così l'assessore all'Ambiente della Regione Campania Giovanni Romano.

"Sono stati prelevati – ha spiegato l'assessore – campioni d'acqua per testare eventuali anomalie in falda, ed eseguiti saggi del suolo, mediante appositi carotaggi. Le attività sono state costantemente seguite sul campo, oltre che dai tecnici dell'Assessorato anche dall'Arpac che, in parallelo con la ditta che ha eseguito le operazioni di prelievo sull'area interessata, la Getea, ha provveduto ad acquisire i suoi campioni.

“Sarà ora eseguita, come prevede la legge, la doppia analisi: toccherà all'Agenzia regionale validare i dati dell'impresa assegnataria della gara in modo che non vi sia alcun dubbio sull’ esito dei test.

“L'obiettivo – ha concluso Romano – è quello di rassicurare la cittadinanza sulla compatibilità ambientale dei terreni e delle acque di falda. Subito dopo si procederà con l'esecuzione del progetto e la realizzazione dell'impianto.”