Sanità, Caldoro: “Fondamentale l’aggiornamento degli operatori delle dipendenze”
Due giorni di formazione dedicati agli operatori del settore delle dipendenze. Si è aperto nell'Aula Magna della Facoltà di Biotecnologie dell’Università Federico II di Napoli il convegno “La formazione degli operatori delle dipendenze. Tra saper fare e saper essere: Progetto Campo”.
Ad aprire i lavori il presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, che ha sottolineato l’importanza dell’aggiornamento di chi opera, soprattutto, in ambito sanitario.
Nel dettaglio, il Progetto Campo è rivolto agli operatori impegnati nel contrasto delle dipendenze patologiche e quest’anno è giunto alla terza edizione.
“E’ un progetto – ha evidenziato Caldoro – che possiamo considerare una buona pratica. La Regione mette a disposizione le proprie strutture. Allo stesso tempo, però, se vogliamo costruire un nuovo welfare dobbiamo rideterminare i livelli essenziali di assistenza (Lea). Chi ha maggiori possibilità può pagare, pur garantendo il diritto alla salute, una parte delle proprie cure liberando, in tal modo, risorse da destinare alle fasce più deboli”.