Sanità digitale
La Regione Campania è concretamente impegnata nel sostenere la progressiva e sistematica digitalizzazione dei processi e delle prestazioni nel settore sanitario. In questa direzione e nell’ottica della Burocrazia Zero, un’azione importante per la diffusione dei servizi sanitari è l’avvio del Portale Salute del Cittadino e l’App Campania in Salute.
Questi strumenti consentono ai cittadini di accedere ai seguenti servizi:
Accesso al CUP Regionale che permette di prenotare la visita specialistica o l'accertamento diagnostico nelle strutture pubbliche aderenti al Centro Unico di Prenotazione Regionale della Campania. E’ sufficiente inserire i dati della ricetta medica. Il primo appuntamento disponibile dipenderà dalla priorità indicata nella ricetta. Si ricorda infatti che la ricetta prescrive prestazioni urgenti (U), di media urgenza (B), differibili (D) e programmabili (P). Il servizio offre inoltre a tutti i cittadini campani la possibilità di:
- Confermare i pre-appuntamenti per le seconde visite e pagare il ticket con carta di credito
- Prenotare, confermare e pagare on-line anche per conto dei tuoi familiari.
Accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) per visualizzare:
- ll certificazione verde (o green pass);
- Attestato di Esenzione Ticket per patologie;
- Dati delle prestazioni farmacologiche e specialistiche
- Documenti clinici sanitari emessi dalle Aziende Pubbliche e Private (già integrate al FSE) a partire dai referti di laboratorio.
Il Portale permette inoltre di:
- Cambiare il medico di famiglia e il pediatra, anche per i figli minorenni;
- Presentare domanda di autocertificazione al fine di ottenere l’esenzione da reddito per cui si possiedono i requisiti necessari;
- Consultare l'elenco dei vaccini effettuati.
Il Portale è disponibile all'indirizzo sinfonia.regione.campania.it
Per scaricare l'app dagli store utilizza il QR Code (formato jpeg, formato pdf) oppure accedi direttamente alle piattaforme: