Sanità: l'intervento del Presidente De Luca in Consiglio regionale
26/07/2016 - "Anche e soprattutto sulla Sanità, ora o mai più. Abbiamo un obiettivo preciso, ambizioso e difficile. Ma ce la faremo.
Quella della Campania deve diventare una Sanità modello in Italia, la prima tra tutte perché abbiamo le professionalità, le eccellenze e la convinzione per accettare una grande sfida. Siamo impegnati in uno sforzo enorme per venire fuori dalla palude in cui eravamo finiti. Abbiamo iniziato a lavorare a settembre soccorso, i commissari sono in carica da gennaio. Ebbene solo chi non vuole vederlo fa finta di ignorare la rivoluzione "silenziosa" che stiamo realizzando. Siamo partiti da sotto zero, ora il nostro obiettivo è uscire dal commissariamento entro il 2017, e ce la metteremo tutta. La svolta è cominciata, e proseguiamo a tappe forzate, come con la nomina dei direttori generali che completeremo in settimana: l'ulteriore segnale concreto di un cambio di passo storico, l'addio definitivo alla politica politicante che per decenni ha condotto la sanità campana dove l'abbiamo trovata.
Avanti dunque, senza distrazioni. E senza perdere tempo. Prendiamo la nuova norma sulla nomina dei direttori generali: spero non sia come il codice degli appalti, altrimenti è la fine. Siamo un paese tenacemente ipocrita: con il vecchio meccanismo avremmo impiegato tre anni per chiudere le nomine dei direttori generali, invece abbiamo dato prova di efficienza, responsabilità e trasparenza".